Mondo

Parigi, la sindaca socialista Anne Hidalgo condannata per diffamazione del Front National

La prima cittadina dovrà pagare una multa di 500 euro a cui si aggiungono 2mila di spese processuali. La dichiarazione incriminata risale al settembre 2012 quando aveva accusato il partito di aver sostenuto la collaborazione con i nazisti nella Seconda guerra mondiale

La sindaca socialista di Parigi condannata per diffamazione del Front National. Anne Hidalgo dovrà pagare 500 euro di multa, più un euro simbolico di risarcimento, a causa di una dichiarazione fatta nel settembre 2012 quando da vicesindaco affermò che il partito di estrema destra fondato nel 1972, avrebbe sostenuto la collaborazione con i nazisti durante l’occupazione. Il primo cittadino della capitale francese dovrà inoltre pagare le spese del processo, che ammontano a 2.000 euro.

La frase incriminata era stata pronunciata durante un’intervista ad iTéLé: “La storia ha un senso”, aveva detto Anne Hidalgo, “il Font National non è un partito che si è formato nel contesto repubblicano. E’ un partito che ha combattuto contro la Repubblica, che ha sostenuto la collaborazione in tempo di guerra con i nazisti”.