Cronaca

Terremoto tra Siracusa, Catania e Ragusa: scossa di magnitudo 4.6 . “Nessun danno”

Il terremoto, il cui epicentro è stato localizzato a Ragusa, è stato avvertito nei comuni di Modica, Vittoria, Siracusa, Gela, Catania, Acireale e Caltanissetta.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia attorno alle 16.30 di lunedì 8 febbraio in provincia di Siracusa, ad una profondità di soli 4 chilometri. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione anche nelle province di Ragusa e Catania.  Ai centralini di protezione civile e vigili del fuoco sono arrivate diverse chiamate da parte di cittadini allarmati ma, dalle prime informazioni, non si registrano danni a persone o cose.

Il terremoto, il cui epicentro è stato individuato tra i comuni di Giarratana, in provincia di Ragusa, e di Palazzolo Acreide e Buscemi, in provincia di Siracusa,  è stato avvertito nei comuni di Ragusa, Modica, Vittoria, Siracusa, Gela, Catania, Acireale e Caltanissetta. Non si tratta dell’unico evento sismico in poche ore: un’altra scossa, di minore entità, era stata infatti avvertita nella stessa zona nella notte tra sabato 6 domenica 7 febbraio; e per tutta la giornata di lunedì ben otto scosse sono state registrate nel ragusano, la prima alle 4,47, l’ultima di magnitudo 3,7 alle 19.