Mondo

Cina, 50mila persone bloccate davanti alla stazione di Canton per neve (FOTO)

Nei casi peggiori i treni in partenza da Canton hanno subito un ritardi di sei ore. Modificati i percorsi di autobus e metro per evitare le fermate vicine alla calca. La situazione è stata resa ancora più critica dall'avvicinarsi del Capodanno lunare cinese che si accompagna alla più grande migrazione umana annuale al mondo

Oltre 50mila passeggeri sono rimasti bloccati alla stazione ferroviaria di Canton, nel sudest della Cina, a causa della neve che da domenica ha coperto le province centrali e orientali del Paese provocando il ritardo di almeno 27 treni. Nei casi peggiori, spiega un portavoce delle ferrovie, i treni in partenza da Canton e diretti a Shenzhen hanno riportato circa sei ore di ritardo. Nelle ore di punta le persone in attesa di partire hanno dovuto attendere tre ore prima di riuscire a entrare nell’edificio, formando lunghe code nella piazza davanti alla stazione.

Per far fronte all’emergenza le autorità locali hanno modificato il percorso di bus e metro in modo da saltare le fermate vicine alla calca. Il servizio per la pubblica sicurezza del Comune di Canton ha dispiegato 6.200 poliziotti per contribuire a mantenere l’ordine davanti alla stazione. La situazione è stata resa ancora più critica dall’avvicinarsi del Capodanno lunare cinese, previsto il 7 febbraio, che si accompagna alla più grande migrazione umana annuale al mondo. Secondo le ferrovie, il flusso di passeggeri dovrebbe tornare alla normalità fra due o tre giorni.