Media & Regime

‘Star Wars’ nelle mani del Pd: la comunicazione renziana è alla frutta

Ogni giorno ognuno di noi viene letteralmente sommerso dagli annunci di Renzi su come sarà bello il futuro domani e sugli infiniti risultati raggiunti. Poi però si va ad approfondire e si scopre che non è stato raggiunto proprio niente. Un imprenditore è persino stato costretto a comprare una pagina di giornale per ricordare al premier di non aver mantenuto l’impegno preso negli studi di Vespa nel marzo 2014: e cioè un pellegrinaggio a Monte Senario se il suo governo non avesse pagato i 75 miliardi di euro di debiti della Pubblica amministrazione. Promessa mancata, ma nessun pellegrinaggio. E questo vuole solo essere un esempio, senza dimenticare il Jobs Act per il quale erano previste cifre record e che finora non ha sortito nessuno degli effetti promessi, come certifica anche Reuters, agenzia di stampa britannica. L’esempio di oggi si colora anche della tecnica del Real Time Marketing usata dal Pd in maniera direi veramente di cattivo gusto.

Il real time marketing è la capacità di sfruttare situazioni attuali per raccontare se stessi e godere di maggiore visibilità e simpatia. In questo senso il Pd ha tentato goffamente di imitare aziende maestre in questa tecnica come ad esempio BCube per Ceres.