Diritti

Pubblicità Progresso, la nuova campagna multimediale: sostenibilità, sobrietà e solidarietà contro gli sprechi

La proposta progettuale all'XI° edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, in cui il presidente dell'associazione Alberto Contri ha presentato i nuovi spot che avranno durata biennale

Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà“. E’ il concept della nuova campagna multimediale (durata biennale) presentato da Pubblicità Progresso all’Undicesima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale. Il presidente Alberto Contri è intervenuto all’iniziativa che si è tenuta  il 23 novembre presso l’Università IULM di Milano, che ha approfondito il tema degli sprechi, non solo alimentari, a pochi giorni dal termine di Expo 2015. In particolare la Conferenza ha sottolineato l’importante ruolo della comunicazione sociale nel contribuire a ridurre lo spreco di energia, di materie prime, di suolo, di acqua e di risorse in generale.

I tre concetti della nuova campagna di utilità sociale realizzata anche grazie alla collaborazione gratuita dell’agenzia Key AdvAcqua Group, dell’Ipsos e del centro media InMediaTo, per Pubblicità Progresso sono da sviluppare con l’obiettivo di mettere in pratica comportamenti virtuosi in grado di utilizzare le risorse del pianeta nel rispetto dell’ambiente e dei più bisognosi. “Quando si è tenuta la riunione annuale nella quale si è affrontato il tema della nuova campagna, l’intenzione era quella di trovare una sintonia con il messaggio di base di Expo, senza però continuare a parlare soltanto di cibo e in maniera prevalentemente ludica, turistica od economica” ha sottolineato Contri.

“Come è ormai prassi consolidata, i nostri spot sui media tradizionali – ha aggiunto – avranno lo scopo di sottolineare l’importanza del tema, mentre ad un portale dedicato con le migliori best practices internazionali e i link ai decaloghi e a case-history di successo, verrà dato il compito di suggerire ‘le istruzioni per l’uso’, cercando sempre di far capire che si tratta di comportamenti a portata di ciascun cittadino e non di compiti di difficile realizzazionecercando sempre di far capire che si tratta di comportamenti a portata di ciascun cittadino“.

“La crisi economica esplosa nel 2008 ha comportato un indebolimento dei sentimenti di tranquillità e serenità nella popolazione, con crescita di una progressiva sfiducia nel futuro. Problemi climatici e scarsità di risorse aggravano questo fenomeno. Il carico da 11 viene dato dal terrorismo, che mina alla base il sentimento di sicurezza” continua Contri. “Ecco che tutto il progetto di Pubblicità Progresso che ruota intorno ai temi sostenibilità, sobrietà e solidarietà costituisce una importante via per recuperare un vissuto di serenità e fiducia nel futuro diffondendo il concetto che la diffusione di comportamenti virtuosi per risparmiare risorse e condividerle con i meno fortunati contribuisce alla crescita di una comunità solidale capace di far fronte anche alla minaccia del terrorismo”.

Sostenibilità, sobrietà e solidarietà sono anche i temi del quarto e-Book della collana “Comunicazione Sociale” realizzata con la partnership di Corriere Sociale e annunciato durante la Conferenza. La pubblicazione contiene alcune riflessioni di esperti del network Athena, nato nel 2011 e che oggi vede la collaborazione di 80 docenti universitari italiani. La Conferenza è stata inoltre il momento istituzionale di presentazione e premiazione degli elaborati vincitori dell’edizione 2015 del contest On the Move, concorso che ha visto la partecipazione di oltre 940 studenti da tutta Italia e dedicato quest’anno al tema della sostenibilità come scelta per cambiare i comportamenti quotidiani.