Expo 2015

Expo verso la fine, Alitalia regala biglietti: “Due a testa a chi parte da Roma o arriva a Milano”

L’iniziativa segue quelle dei mesi scorsi, quando i numeri degli ingressi erano al di sotto delle aspettative: dai ticket serali in omaggio a chi arrivava in auto ai parcheggi del sito agli ingressi gratuiti per tutto agosto a pensionati e a lavoratori a basso reddito. Ora forse un nuovo tentativo di recuperare l'iniziale flop di ingressi

Prendi un volo Alitalia per Milano? Bene, in regalo hai due biglietti per Expo. Ultime settimane per visitare l’esposizione, i ticket van via in ultra saldo. L’iniziativa della compagnia aerea si aggiunge a quelle dei mesi scorsi, quando i numeri degli ingressi erano ben al di sotto delle aspettative e il commissario unico Giuseppe Sala se n’è inventata di ogni per dare ai dati un aiutino: dai ticket serali in omaggio a chi arrivava in auto ai parcheggi del sito agli ingressi gratuiti per tutto agosto a pensionati e a lavoratori a basso reddito. Chi invece era alla ricerca di uno sconto ha invece puntato sulle offerte online di siti come Groupon, si è fatto socio Coop, o ha fatto fuori un po’ di punti fragola dell’Esselunga.

Ora ai tornelli la gente fa lunghe code. I numeri degli ingressi sono saliti fino ai 4,3 milioni di settembre, stando ai dati ufficiali forniti da Expo. E a chi sta in fila si aggiungono pure i beneficiati dell’ultima ora, che dalla hostess Alitalia-Etihad hanno ricevuto una busta con dentro due biglietti a data aperta da 39 euro l’uno. Più un invito a visitare il padiglione della compagnia aerea, che è “official global airlines carriers dell’Expo Milano 2015”. Gli omaggi vengono consegnati in questi giorni ai passeggeri di Alitalia che atterrano a Milano Linate e a Milano Malpensa, oppure che fanno il check-in a Roma.

Secondo quanto la compagnia fa sapere a IlFattoQuotidiano.it, il tutto è frutto dell’accordo di partnership con Expo, che tra le altre cose ha messo a sua disposizione circa 150mila biglietti: “In parte sono stati venduti, in parte sono stati offerti in omaggio a chi comprava un biglietto aereo in agenzia, sul web o attraverso il call center, secondo modalità di volta in volta concordate con Expo”. E ora che l’esposizione ha i giorni contati, siamo alla volata finale anche con la distribuzione dei ticket in aeroporto. Nella speranza che gli omaggi non pesino troppo sui conti di Expo, visto il flop non più recuperabile dei primi mesi. Per il resto, l’augurio non può che essere uno: fare “una piacevole esperienza a Expo”, come da invito Alitalia. Code permettendo.

@gigi_gno