Calcio

Sepp Blatter, comitato etico Fifa chiede sospensione di tre mesi

Il provvedimento deve essere ancora confermato dalla camera giudicante della Commissione. Al vaglio anche la posizione di Platini

Il presidente della Fifa Sepp Blatter sta per essere sospeso per 90 giorni. La richiesta è stata avanzata dal comitato etico dell’organizzazione, come riportano i media britannici. Secondo Sky New, che cita un amico stretto, Klaus Stoehlker che ha consigliato Blatter in passato, il comitato emetterebbe la sentenza in attesa di ulteriori indagini da parte del procuratore generale svizzero. Il Guardian ha spiegato che la decisione deve ancora essere ratificata dalla Camera giudicante del comitato etico guidata dal giudice tedesco Hans-Joachim Eckert.

Il comitato etico sta discutendo la vicenda legata all’inchiesta penale svizzera contro Blatter in una riunione a Zurigo che durerà fino a venerdì, come confermato da un membro del comitato, Abdoulaye Diop Makhtar. Il comitato etico sta valutando anche la posizione del Presidente della Uefa Michel Platini, che è stato interrogato come persona informata dei fatti dai pubblici ministeri svizzeri per un pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri effettuato tramite Blatter nel 2011.