Cronaca

Genova, allarme bomba a stazione: evacuato palazzo e treni bloccati. Ma dentro pentola c’era minestrone

L'allarme, poi rientrato, è scattato dopo una telefonata anonima. Gli artificieri hanno utilizzato una mini carica per far brillare il presunto ordigno trovato vicino i binari di Piazza Principe

Treni in ritardo e un intero palazzo evacuato per una sospetta bomba trovata non lontano alla stazione Principe di Genova. Dopo una telefonata anonima, le forze dell’ordine hanno trovato una pentola a pressione sistemata vicino ai binari. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono arrivati gli artificieri che dentro la pentola a pressione hanno trovato i resti di un minestrone. Le operazioni sono durate una decina di minuti, come previsto. Gli agenti hanno messo una micro carica sulla valvola del coperchio e l’hanno fatta brillare.

Per precauzione la circolazione su uno dei due binari che collegano la stazione e Sampierdarena è stata interrotta e per questo si registrano forti rallentamenti. Mentre è stato evacuato un palazzo di via dei Fassolo, nei pressi della stazione. Nell’edificio abitano circa 40 persone. Per consentire le operazioni degli artificieri sono stati disattivati acqua, luce e gas. Interdetta anche la circolazione nella via del palazzo e in via Buozzi.

La circolazione ferroviaria è ripresa alle 18.50, dopo il nulla osta della Prefettura. I treni regionali e a media-lunga percorrenza hanno registrato ritardi fino a un’ora, limitazioni di percorso o cancellazioni.