Sport

Europei basket, Italia battuta dalla Serbia 101-82: sfuma primo posto nel girone

Dopo le grandi vittorie con Spagna e Germania, gli uomini di Pianigiani cedono alla Serbia, che conquista il primo posto nel girone. Gli azzurri, probabili terzi, con tutta probabilità agli ottavi se la vedranno con Israele

Il primo posto del girone B è della Serbia, ma l’Italia non sfigura fino a quando non tira i remi in barca, priva anche di Belinelli. Dopo la due giorni magica contro Spagna e Germania, gli azzurri perdono 101-82 davanti agli slavi, ancora imbattuti e trascinati dal duo Teodosic (26) e Bjelica (19). Il playmaker ne piazza 14 già nel primo periodo, punti rintuzzati da Bargnani per il 19-25 alla sirena. Nel secondo l’Italia si rifà sotto, ancora con l’ex Raptor e poi con Della Valle, impiegato da Pianigiani che tiene a riposo Belinelli per un affaticamento muscolare.

Ma il -3 è respinto da Raduljica e al riposo lungo la squadra di Djordjevic è avanti di 8 lunghezze (40-48). Cinciarini è presente, ma i serbi si scatenano e con un parziale di 11-2 spaccano in due la partita. Dal 55-70 del 28’ si va avanti con l’accademia e trovano spazio le seconde linee. Ora l’Italia dovrà attendere i match serali Germania-Spagna, Turchia-Islanda e, soprattutto, Israele-Francia per capire in quale posizione chiuderà il girone e quindi chi sarà l’avversaria di domenica a Lille. Salvo clamorosi inciampi dei turchi contro l’Islanda, l’Italia chiuderà terza (anche in caso di arrivo a tre con la Spagna) e affronterà gli israeliani.