Cronaca

Marò, nuovo rinvio per il processo in India: udienza della Corte salta al 14 luglio

Se confermata, la data cadrà alla vigilia della scadenza dell'ultimo permesso concesso a Massimiliano Latorre per la sua terapia riabilitativa in Italia, dopo che un ictus lo ha colpito alla fine di agosto 2014

La Corte suprema indiana ha deciso di spostare al 14 luglio l’udienza dei Fucilieri di Marina italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Se confermata, la data dell’udienza cadrà alla vigilia della scadenza dell’ultimo permesso concesso a Latorre per la sua terapia riabilitativa in Italia, dopo che un ictus lo ha colpito alla fine di agosto 2014.

Il primo di luglio è in calendario un’udienza fissata da un giudice speciale di un tribunale di Patiala House che dovrebbe processare i due marò. Tutte le udienze precedenti sono state rinviate per un’ordinanza della Corte suprema che deve deliberare su un ricorso italiano che riguarda la giurisdizione del caso. I legali contestano anche l’utilizzo della polizia investigativa antiterrorismo Nia, dato che nel processo è stata esclusa la legge per la repressione della pirateria marittima.