F1 & MotoGp

Formula 1: Gran premio d’Austria, vince Rosberg, Hamilton 2°. Ferrari fuori dal podio per la seconda volta consecutiva

Le Mercedes dominano. Massa conquista la terza posizione, mentre Vettel si accontenta del 4° posto. Disastro Raikkonen: fuori al primo giro dopo l'incidente con Alonso. Out anche l'altra McLaren-Honda di Button: continua il periodo negativo della scuderia di Woking

Nico Rosberg vince il Gran premio d’Austria, ottavo appuntamento stagionale del campionato mondiale di Formula 1. Si tratta del terzo successo stagionale, l’undicesima in stagione e sesta doppietta su otto gare della Mercedes Il pilota della Freccia d’argento ha dominato la gara, seguito dal compagno di scuderia Lewis Hamilton, penalizzato con cinque secondi durante il 39° giro per aver sorpassato la linea bianca della pit lane mentre rientrava dalla sosta. Terzo Felipe Massa della Williams, seguito dal pilota Ferrari Sebastian Vettel, entrambi a oltre 15 secondi di distacco dalla prima posizione. Durante la gara, il pilota tedesco ha avuto un problema alla gomma posteriore destra ed è stato costretto a fermarsi ai box per 13 secondi, sosta che lo ha fatto scivolare in quarta posizione. La Ferrari per la seconda volta consecutiva è fuori dal podio.

Dopo il primo giro, il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen e quello della McLaren-Honda Fernando Alonso sono già fuori a causa di un incidente: l’auto dello spagnolo è finita sopra quella del finlandese. I due sono usciti indenni. È intervenuta la Safety Car che è rimasta sul circuito per quasi sei giri. Dopo un controllo medico, Alonso ha parlato dell’incidente ai microfono di Sky Sport: è “tutto ok, era obbligatorio andare a fare i controlli, l’incidente è stato forte. Io ero 5-6 metri dietro. Lui è uscito dalla curva pattinando con le gomme, ha perso la macchina e siamo andati contro il muro. Fortunatamente non è successo nulla perché l’auto gli è passata vicino alla testa“. Anche Raikkonen ha voluto raccontare l’episodio: “Ho avuto un pattinamento e sono andato fuori pista. Non so cosa è successo, all’inizio sono andato a sinistra. La gara è finita, ora non mi resta che pensare alla prossima gara”. Fuori anche la McLaren-Honda di Jenson Button per problemi tecnici al 9° giro. Continua il periodo ‘no’ della scuderia di Woking.

[brightcove]4311220184001[/brightcove]