Piacere quotidiano

Niek Neuwahl, quando il gioco incontra il design

Oggi parliamo di Niek Neuwahl, un autore di giochi olandese che da decenni vive in Toscana, ma soprattutto uno dei più grandi fra gli autori, per la sua personalità e la sua cultura.

Per molti è l’erede di Alex Randolph, considerato l’inventore della professione di ideazione di giochi. E infatti ne ha preso il posto come Presidente del Premio Archimede, uno dei maggiori concorsi internazionali per giochi inediti: qui il bando per la prossima edizione 2016.

Neuwahl è stato anche Presidente della SAZ (Spiele Autoren Zunft), la maggiore organizzazione internazionale di autori di giochi.

Niek è anche spiritoso, così, per spiegare la semplicità dei suoi giochi si dichiara non abbastanza intelligente da poterne concepire di complessi e si meraviglia che malgrado ciò i suoi giochi abbiano un certo successo e ricevano premi internazionali.

I suoi giochi sono quasi tutti topologici e pongono sempre una grande attenzione per le forme e i materiali. Diciamocela tutta, i suoi giochi sono bellissimi anche dal punto di vista estetico, davvero incontrano il design.

Recentemente questo connubio è stato celebrato nella piccola mostra interattiva Gioco e design – 12 giochi intelligenti di dentro e di fuori di Nicolaas Neuwahl, che si è svolta nel corso di Carrara Show. Erano esposti i suoi prototipi e le versioni commerciali che il pubblico poteva provare.

Ed era possibile anche sfidare lui in persona… e lui era felicissimo di batterti! Un piacere per la vista e per la mente.

E se gli chiedi qual è il gioco di cui è più soddisfatto, lui invariabilmente di risponde: “Del mio ultimo gioco pubblicato. Perché? Perché dimostra che sono ancora vivo e che i miei giochi sono ancora apprezzati”.