Politica

Elezioni 2015, Matteo Renzi come Frank Underwood di House of Cards: divisa mimetica, camicia azzurra e videogiochi

Il presidente del Consiglio sembra ispirarsi al personaggio interpretato da Kevin Spacey. Non per niente una volta ha detto che la formazione dei politici deve essere portata avanti "non soltanto attraverso strumenti tradizionali ma anche con le serie tv americane"

Matteo Renzi e Frank Underwood. Uno è davvero presidente del Consiglio, l’altro il protagonista di una trilogia di libri e di una serie tv americana. Un personaggio a cui il premier evidentemente si ispira a piene mani. Non per niente una volta ha detto che la formazione dei politici deve essere portata avanti “non soltanto attraverso strumenti tradizionali ma anche con le serie tv americane”. E House of Cards è quella di maggior successo del momento. Con una trama tutta imperniata sugli intrighi della politica e le scalate al potere. Underwood (Kevin Spacey) è ambizioso, farebbe di tutto per raggiungere il suo obiettivo. Cioè la Casa Bianca. E per lui il fine giustifica i mezzi.

Di sicuro Renzi non ha mai strozzato cani o lanciato giornalisti sotto la metropolitana come Underwood, ma ad un certo punto l’autore della trilogia di House of CardsMichael Dobbs gli ha indirizzato un messaggio: “Le mie storie non sono un manuale di istruzioni“, ha detto lo scrittore britannico che è stato anche consigliere di Margaret Thatcher. “Quando ho saputo”, ha detto, “che Renzi aveva comprato una copia del mio libro a Roma, ho ritenuto prudente mandargli una nota per ricordargli che il libro è solo intrattenimento e non un manuale di istruzioni”.