Cronaca

Francia, valanga sulle Hautes-Alpes: almeno tre morti, di cui un italiano

Sarebbero almeno dieci le persone coinvolte nella caduta di una slavina sulle alpi francesi. Le autorità locali non hanno per ora fornito informazioni sulla nazionalità delle persone coinvolte

Almeno dieci persone sono state travolte da una valanga – nel pomeriggio di mercoledì 1. aprile – a Villar-d’Arêne, nelle Hautes-Alpes francesi. Tre di loro sarebbero decedute, un cittadino italiano e due austriaci. L’emittente locale France3 Alpes ha parlato di un’ulteriore alpinista in arresto cardio-respiratorio elitrasportato presso l’ospedale universitario CHU di Grenoble. Sul posto è stato immediatamento inviato personale specializzato e cani addestrati per l’assistenza in caso di valanga. La slavina è stata originata a un’altitudine di 3483 metri, sul comune di Pelvoux.

Nel frattempo risultato dispersi in alta Valle Formazza due sci alpinisti svizzeri di Zurigo, di 43 e 41 anni. Erano partiti dal rifugio Claudio e Bruno, a 2710 metri sopra il lago di Morasco, e pare che non siano mai arrivati alla meta.