Cronaca

Bruna Giri, arrestata a Santo Domingo la truffatrice dei vip di Roma

La ex promotrice finanziaria era ricercata dal 2011 quando sono finiti in manette una quindicina di complici. E' accusata di reati patrimoniali per 35 milioni di euro

Era la broker dei vip romani. E li ha truffati per oltre 35 milioni di euro. Bruna Giri, “la Madoff in gonnella”, è arrivata a Fiumicino da Santo Domingo domenica mattina scortata da due agenti dell’Interpol. Latitante dal 2011, è stata arrestata due giorni fa nella Repubblica Dominicana ed espulsa. Era destinataria di un provvedimento restrittivo emesso dall’autorità giudiziaria della Capitale e diffuso a livello internazionale dal Servizio cooperazione internazionale della Criminalpol ed è stata subito portata in carcere.

La Giri, che gestiva i patrimoni della Roma bene, era ricercata dal 2011, quando l’inchiesta Missing money ha scoperchiato i raggiri messi in atto dalla ex promotrice finanziaria in combutta con consulenti, curatori fallimentari e avvocati. All’epoca finirono in manette una quindicina di persone accusate di peculato, falso ideologico e riciclaggio. Giri e i complici promettevano interessi da capogiro – fino al 10 per cento all’anno – ma in realtà intascavano i soldi e, intestandoli a società schermo, li trasferivano all’estero.