Politica

Mattarella a Milano per il 25 aprile. Ma non per l’inaugurazione di Expo

Il Quirinale annuncia l'agenda del presidente. Il primo maggio nessuna trasferta all'Esposizione per la concomitanza con la cerimonia dei Cavalieri del Lavoro. Sarà invece presente per il settantesimo della Liberazione. Il 18 aprile prima visita ufficiale a papa Francesco

Sergio Mattarella sarà a Milano il 25 aprile, settentesimo anniversario della Liberazione, ma non il primo maggio, inaugurazione di Expo.

In un briefing al Quirinale è stato spiegato che nel giorno di apertura dell’Esposizione universale, su cui gravano ritardi e operazioni di camouflage per coprirne gli effetti, il presidente della Repubblica sarà impegnato in una cerimonia con i Cavalieri del Lavoro a Roma. Visite a Expo sono sì in programma, ma in date ancora da definire. Saranno invece ricevuti al Quirinale, nel mese di giugno, i capi di Stato che parteciperanno all’evento milanese.

Nello stesso briefing è stato annunciato che Mattarella arriverà nel capoluogo lombardo il 25 aprile, per ricordare la Resistenza settant’anni dopo la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Per consuetudine, i presidenti della Repubblica partecipano alla cerimonia romana.

Infine, il presidente ha fissato la sua prima visita ufficiale a Papa Francesco, il 18 aprile alle 10 in Vaticano.