Auto & moto

Peugeot 208 restyling, più colore per competere con Fiesta e Clio – Fotogallery

La 208 aveva un'aria un po' bon ton rispetto alle concorrenti. Lanciata sul mercato nel 2012 con dei colori “seri” come il grigio e il bronzo, è il modello più venduto della Peugeot, ma in Europa nel 2014 ha venduto “solo” 215.000 unità, quinta del segmento delle piccole dietro l'Opel Corsa, la Volkswagen Polo e le coloratissime Renault Clio e Ford Fiesta (la best seller con 308.000 unità piazzate nell'anno). Così, in occasione del restyling di mezza vita, la Peugeot ha deciso di rendere un po' più allegra e grintosa la 208. “Per farlo ci siamo divertiti con nuove tinte vive, anche bicolori come sulla GT Line”, ha detto Julien Kerlidou, responsabile del prodotto 208, a Ilfattoquotidiano.it durante il Salone di Ginevra, dove l'aggiornamento è stato presentato. Altre piccole modifiche estetiche – calandra più larga, luci posteriori a led con i “graffi del leone” – e di equipaggiamento – telecamera posteriore, frenata automatica in città, nuovo sistema di infotainment – rendono il modello più competitivo, come spiega lo stesso Kerlidou. Con la 208 del 2015 arriva anche una nuova versione super efficiente, la 1.6 BlueHDI riconoscibile dallo spoiler posteriore, che è omologata per consumare solo 3,0 litri di gasolio ogni 100 km ed emettere 79 g/km di CO2. Dal lato opposto della gamma, la 208 GTI 30th Anniversary, con un 1.6 da 271 CV e carrozzeria bicolore rossa e nera, che costa 26.000 euro. Per le 208 "normali", il listino parte da 12.100 euro.