Cronaca

Pavia, lanci di pietre da un cavalcavia della A7: colpite una decina di auto

Nessun danno particolare agli automobilisti e ai mezzi, ad eccezione di alcune lievi ferite riportate da un camionista. Gli investigatori stanno già raccogliendo informazioni per risalire agli autori dei lanci

Una decina di automobili sono state colpite nel pomeriggio di lunedì 16 marzo da alcune pietre lanciate da un cavalcavia dell’A7 Milano-Genova, all’altezza del Comune di Pieve Albignola, in provincia di Pavia. L’episodio è stato confermato dalla polizia stradale di Milano. Dallo stesso cavalcavia sono state lanciate pietre anche due giorni fa.

Nessun danno particolare agli automobilisti e ai mezzi, ad eccezione di alcune lievi ferite riportate da un camionista. Un sampietrino, forse recuperato proprio dalla massicciata della ferrovia, ha sfondato il parabrezza di un’Audi Q3 e il conducente è rimasto illeso per miracolo. Per alcuni minuti la circolazione ha proceduto a rilento in questo tratto dell’autostrada. Gli investigatori stanno già raccogliendo informazioni per risalire agli autori dei lanci.

Ci sarebbe anche un altro episodio da chiarire, che i poliziotti pensano possa essere collegati al lancio di pietre: qualcuno ha messo coperchi di cemento sulle rotaie della linea ferroviaria. Il macchinista del treno, lungo la tratta Alessandria- orreberetti-Pavia, è riuscito a fermarsi in tempo e ha spostato gli ostacoli, scongiurando così il deragliamento del convoglio.