Diritti

Disabili, il ministro Giannini conosce lo stato dell’assistenza nelle scuole?

tonyI genitori di Roberto, uno splendido ragazzo di 17 anni, mi hanno chiesto di provare a raccontare come sta trascorrendo il tempo a scuola il loro figlio disabile. Di sicuro è più semplice far parlare (o scrivere) i protagonisti della scuola. La mail indirizzata dal dirigente scolastico del liceo artistico statale Santissimi Apostoli di Napoli al papà di Roberto vorremmo tanto che giungesse sulla scrivania e alla attenzione del ministro Giannini e del vice Faraone che sappiamo persona sensibile. Al Presidente Renzi mi permetto di fare osservare che la scuola della Costituzione o è di tutti o non è. Con grande evidenza, purtroppo, per gli studenti disabili questo non accade.

From: Liceo Artistico Statale

Sent: Tuesday, March 10, 2015 2:00 PM

To: ‘Gaetano Di Stasio’

Subject: R: Integrazione nella 2C dell’alunno H Roberto Di Stasio

Prot. N° 1064/B8

Napoli, 10/03/2015

Sig. Di Stasio,

Se l’alunno Di Stasio Roberto parteciperà all’ uscita della classe 2 C in data 12/03/2015, sappiano i genitori che la scuola ha richiesto ma non ha acquisito disponibilità di personale A.T.A a partecipare all’ uscita in oggetto ma solo di docenti curricolari e di sostegno. Non è possibile effettuare ordini di servizi per uscite didattiche

Esse, infatti vengono organizzate sulla base delle disponibilità sottoscritte volontariamente dal personale docente e non docente. Approfitto per l’ ennesima volta dell’ occasione per ribadire che non esiste sul suolo della Repubblica Italiana personale A.T.A formato a provvedere all’IGIENE INTIMA di un alunno, tant’è che a tal uopo provvedono gli Enti Locali (allo stato attuale il Comune) con la nomina di Assistenti Materiali.

Alla data del 10/03/2015 non abbiamo avuto comunicazione di nomine di dette figure professionali da parte del competente Ufficio del Comune di Napoli.

Per quanto riguarda l’eventuale decisione dei genitori di accompagnare o far accompagnare l’alunno diversamente abile Di Stasio Roberto per questa o altre uscite didattiche, si ricorda che è necessaria richiesta scritta e protocollata indirizzata al Dirigente Scolastico.

D.S.

p.s. il Comune di Napoli ha in corso una gara per l’aggiudicazione del servizio di assistentato materiale nelle scuole materne e superiori sebbene le competenze di tale servizio appartengano al Miur.

In un Paese normale, tuttavia, questi servizi andrebbero predisposti nei mesi di chiusura delle scuole.

In un Paese normale, appunto…