Mondo

Jean-Marie Le Pen, a fuoco la casa: “Ferito mentre tentava di fuggire”

L'86enne è stato sorpreso dalle fiamme nella sua abitazione di Rueil Malmaison, nelle banlieue parigine. Tra le cause ipotizzate c'è quella di un problema alla canna fumaria. "Le fiamme erano altissime, non resta praticamente più nulla, i danni sono impressionanti", ha commentato il fondatore del Front National

Un problema alla “canna fumaria del caminetto a cui lavorava un operaio” ha fatto scoppiare un incendio nell’abitazione dell’ex leader del Front National, Jean-Marie Le Pen che, nel tentativo di sfuggire alle fiamme, è caduto dal balcone. “La casa è andata a fuoco, mio padre era all’interno, è ferito al viso, ma niente di grave, niente di preoccupante”, ha rassicurato la figlia, leader del partito, Marine Le Pen. I pompieri sono intervenuti sul posto per spegnere le fiamme dell’appartamento a Rueil Malmaison, nelle banlieue parigine.

“Le fiamme erano altissime, non resta praticamente più nulla, i danni sono impressionanti”, ha commentato ancora sotto shock l’86enne. Dal partito fanno sapere che lo stato di salute del fondatore del Front National non suscita preoccupazioni e l’uomo verrà solo medicato per le ferite al volto, dopo essere “caduto mentre fuggiva alle fiamme”.

“La mia casa, la nostra casa, è bruciata. È andato a fuoco quasi tutto”, ha continuato l’ex leader di estrema destra, intervistato da Paris-Match. “Sono leggermente ferito alla guancia, nella parte alta. Sono riuscito a uscire dalla finestra ma nella fretta ho perso l’equilibrio e sono caduto sul pavimento della terrazza, niente di grave“, ha rassicurato Le Pen, che racconta di essersi trovato da solo in casa mentre le fiamme stavano invadendo l’edificio: “Mia moglie Jany non c’era – ha continuato – Ma non ho mai paura, a parte una sola cosa che mi ripeto spesso, il cielo che mi sprofonda sulla testa. È il mio lato bretone”. Sulle cause dell’incendio, Le Pen non si è voluto esprimere: “Spero che l’indagine ce lo dica”, ha concluso l’86enne, senza fare accenno alla dinamica circolata sui media.