F1 & MotoGp

Formula 1, Gp Sochi: vince Hamilton e 6° Alonso. Mondiale costruttori alla Mercedes

Trionfo del pilota britannico che, con il compagno di squadra, realizza una doppietta che permette alla scuderia tedesca di conquistare il primo trofeo costruttori della sua storia. Male ancora la casa di Maranello

Trionfo di Lewis Hamilton nel Gp di Russia che, oltre a spingere il pilota britannico verso la conquista del titolo piloti, consente alla Mercedes, grazie anche al secondo posto di Nico Rosberg, di conquistare il primo Mondiale costruttori della propria storia. È stata una gara dominata dal campione della scuderia tedesca che, nel primo Gran Premio di Sochi, ha preceduto, oltre al compagno di scuderia tedesco, Valterri Bottas, con la Williams, che è così salito sul gradino più basso del podio. Solo sesta la Ferrari di Fernando Alonso.

Il quarto successo consecutivo, nono stagionale e 31° della carriera, consente a Hamilton di consolidare il primato in classifica con 291 punti. Rosberg è secondo a quota 274. La Mercedes, con 565 punti, si aggiudica il Mondiale costruttori con 3 gare di anticipo rispetto alla fine del campionato.

Quella corsa nel tracciato russo è stata da subito una gara particolare. Oltre ad inaugurare l’impianto di Sochi, questo Gran Premio è stato caratterizzato dal gesto di piloti e team delle scuderie che, prima della partenza, si sono riuniti in cerchio al centro della pista per dimostrare il loro sostegno a Jules Bianchi, il giovane pilota della Marussia che nello scorso Gp di Suzuka, in Giappone, si è schiantato con la sua auto contro il carro-gru che stava soccorrendo il mezzo di Adrian Sutil. Un’incidente che lo ha ridotto in fin di vita e ha sconvolto il mondo della Formula 1.