Società

Via libera dall’agenzia Ue ai cellulari in aereo. Ma decideranno le compagnie

L’agenzia europea per la sicurezza aerea ha stabilito che sarà possibile tenere accesi smartphone, tablet, laptop, e-reader e player Mp3 in tutte le fasi del volo senza doverli disconnettere. Spetterà però ai vettori decidere le modalità

Sarà possibile tenere accesi sugli aerei telefoni cellulari e tablet in modalità connessa, senza doverli spegnere o disconnettere. Lo ha deciso la Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea. Smartphone, tablet, laptop, e-reader e player Mp3 si potranno tenere accesi in tutte le fasi del volo, ma spetterà alle compagnie decidere se autorizzare l’utilizzo degli apparecchi elettronici a bordo e ci potranno essere quindi differenze tra vettore e vettore. Non è escluso che possano esserci ancora limitazioni all’uso “non stop” dei dispositivi dall’imbarco all’atterraggio: dipenderà anche dalla presenza o meno del wi-fi sull’aereo e dall’autorizzazione del singolo comandante. Quel che conta, comunque, è che ora le norme Ue lo consentono. 

Lo scorso novembre l’Easa, sulla scia di una decisione della Federal Aviation Administration statunitense, aveva già dato il via libera all’utilizzo di cellulari e tablet durante tutte le fasi del volo ma in modalità Flight Mode, quindi non per telefonare o usare la rete internet.