Politica

Ebola, interrogazione M5S su prevenzione. Pd: “Foto tarocca e allarmismo”

Gli eurodeputati grillini hanno chiesto al parlamento Ue chiarimenti sull'utilizzo dei 147 milioni investiti nei Paesi dove si è registrata l'epidemia. Ma nel condividere l'articolo sui social network hanno utilizzato un'immagine di un uomo di colore morto in realtà in Rhodesia negli anni '60

Un’interrogazione al Parlamento europeo, ma con la foto sbagliata. Il Movimento 5 stelle Europa sul blog di Beppe Grillo ha pubblicato un articolo in cui chiede alle istituzioni maggiore prevenzione e attenzione per il virus Ebola e non solo in Africa. Ma nel far circolare la notizia, il blog ha usato sui social network la foto di un uomo di colore che in realtà è morto in Rhodesia negli anni ’60. E in rete sono cominciate le polemiche: “La foto usata da #Grillo su #ebola è tarocca”, ha scritto su Twitter il responsabile Comunicazione del Pd Francesco Nicodemo. “Beppe Grillo è un untore di foto taroccate e di allarmismi”, ha detto il senatore Pd Mario Morgoni. “Diffonde falsità su questioni serissime solo per tornare a galla”.

I 5 Stelle in Europa hanno fatto un’interrogazione per chiedere trasparenza sull’uso dei 147 milioni investiti dall’Unione per aiutare i Paesi dove si è registrata l’epidemia.”Una stretta di mano, un bacio sulla guancia, un rapporto sessuale: per contrarre il virus dell’Ebola basta poco e se lo prendi, muori. Dopo 7-10 giorni arrivano i primi sintomi che corrodono l’anima. Diarrea, vomito, congiuntivite prima, poi delirio, shock e perdita di sangue. Infine la morte. Tutto questo non è un film genere splatter, succede a pochi km dall’Europa. Anzi succede già in Europa. Noi siamo preoccupati e non prendiamo sottogamba questa pandemia”, scrivono i cinquestelle. “L’Ebola ha già provocato 1.900 morti in tutto il mondo. Eppure non si fa nulla di concreto per prevenirla. Se per l’influenza aviaria e la Sars l’allarme mediatico e politico era stato al massimo, oggi l’ebola passa sotto silenzio. Eppure facendo una macabra comparazione del numero dei decessi, Sars e Aviaria hanno ucciso molto meno. L’Ebola, a differenza loro, uccide 9 pazienti su 10. Se lo prendi, muori”.

“Non vorremmo”, continuano i 5 Stelle, “che l’Ebola fosse considerata una pandemia di serie B proprio perché non c’è ancora un vaccino efficace da vendere. La Commissione europea ha stanziato 147 milioni di euro per aiutare i Paesi africani. Noi temiamo che questi soldi vadano nelle mani sbagliate, quelle della burocrazia e dei potentati locali. Bisogna invece migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e le strutture igienico-sanitarie”. E tra le richieste dei grillini c’è un maggiore intervento delle istituzioni europee: Noi chiediamo che faccia pressioni sul Consiglio europeo affinché invii una raccomandazione a tutti i Paesi membri, Italia compresa, per far presto e aumentare al massimo tutte le misure di prevenzione”.