Salute & Bugie

“Stress da lavoro prima causa di assenteismo” Parte la campagna europea Healthy workplaces

Il problema dello stress da lavoro diventa una priorità europea. Condizioni di lavoro insostenibili, ritmi serrati, rapporti con colleghi e capi, possono trasformare il nostro ufficio in una prigione. Proprio oggi è stata lanciata un’iniziativa dell’Unione europea per sensibilizzare lavoratori e aziende su questo tema: la Healthy Workplaces Campaign 2014-2015.

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute al lavoro ha stimato che il 50-60% delle assenze dei lavoratori è dovuto a sindromi legate allo stress da lavoro, e in particolare alla gestione sbagliata dei capi. “Lo stress è il secondo problema di salute riportato dai lavoratori”, spiega il commissario europeo responsabile di occupazione, affari sociali e inclusione László Andor. “L’impatto dello stress lavoro-correlato ha anche una ricaduta economica importante per via dell’assenteismo e del carico di spesa sul sistema sanitario”.

Il messaggio è rivolto principalmente al datore di lavoro: lo stress dei dipendenti può e deve essere essere gestito, con lo stesso impegno con cui si affrontano le tematiche legate alla sicurezza. “Un luogo di lavoro salutare – aggiunge il commissario nel suo intervento di lancio della campagna – porta a una maggiore produttività e alla creazione di pensionati in migliori condizioni generali di salute”. 

Sul sito healthy-workplaces.eu sono già disponibili alcuni strumenti pratici per individuare e prevenire il disagio psicosociale e per promuovere efficaci strategie di prevenzione delle più diffuse malattie stress-correlate.

Per l’Italia il punto di riferimento è l’Inail. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina internet dell’Istituto dedicata alla campagna.

Sono previsti anche una serie di convegni e seminari dedicati soprattutto ai capistruttura, per insegnare loro come gestire il personale e come creare ambienti di lavoro più sereni e quindi più produttivi (vedi agenda).

La campagna su Twitter:
@EU_commission
@EU_OSHA 
#EUmanagestress