Media & Regime

Generazione Reporter, al via la terza edizione del premio per giovani cronisti

In palio quest’anno un contratto di lavoro della durata di sei mesi con la redazione di Servizio Pubblico e la pubblicazione del video sui siti di Servizio Pubblico e de Il Fatto Quotidiano. Nella prima fase, i candidati - di età compresa tra i 18 e i 30 anni - dovranno inviare un reportage realizzato esclusivamente da loro, della durata massima di 7 minuti, che racconti un aspetto della realtà che sia di pubblico interesse.

Generazione Reporter anno III. Michele Santoro e l’Associazione Servizio Pubblico lanciano la terza edizione del premio per videoreporter emergenti. L’obiettivo, come nelle precedenti edizioni, è promuovere e valorizzare talenti emergenti nell’ambito del giornalismo di inchiesta.

In palio quest’anno un contratto di lavoro della durata di sei mesi con la redazione di Servizio Pubblico e la pubblicazione del video sui siti di Servizio Pubblico e de Il Fatto Quotidiano. Nella prima fase, i candidati – di età compresa tra i 18 e i 30 anni – dovranno inviare un reportage realizzato esclusivamente da loro, della durata massima di 7 minuti, che racconti un aspetto della realtà che sia di pubblico interesse.

Il video potrà anche essere un estratto di 7 minuti tratto da un reportage di durata maggiore. Una commissione formata da Carlo Freccero, Giulia Innocenzi, Peter Gomez, Sandro Ruotolo, Alessandro Renna, Stefano Maria Bianchi, Mauro Ricci, Maddalena Oliva e Giuseppe Vitale selezionerà i tre finalisti tra i video pervenuti. Successivamente i giovani videoreporter dovranno realizzare un ulteriore reportage che sarà girato e montato con mezzi tecnici e personale messi a disposizione dalla redazione di Servizio Pubblico.

Il tema del nuovo reportage verrà comunicato dopo la selezione dei tre finalisti. Infine, i reportage prodotti in questa seconda fase verranno giudicati attraverso una votazione online. Ad esprimersi sarà una giuria popolare, composta dalla “Rete dei Donatori di Servizio Pubblico” e dagli “Abbonati de Il Fatto Quotidiano”, che decreterà il vincitore.

I video, su supporto Dvd, dovranno essere spediti entro il 31 marzo 2014 presso la redazione di Servizio Pubblico (Circonvallazione Clodia 76/a – 00195 – Roma).

Regolamento e modulo d’iscrizione sono scaricabili dai siti di Servizio Pubblico e dellAssociazione Servizio PubblicoPer informazioni: generazionereporter@serviziopubblico.it