Media & Regime

Sanremo 2014, dati Auditel prima serata: 45,93% di share, in calo rispetto al 2013

Picchi di ascolto per il monologo di Luciana Littizzetto e l'ingresso di Cat Stevens. Il pre-festival di Pif è stato seguito da 8 milioni 557mila spettatori. Denunciati i lavoratori che ieri sera sono saliti sulle impalcature minacciando il suicidio. Hanno precedenti di polizia e avevano regolarmente comprato i biglietti per la galleria

La prima serata del Festival di Sanremo 2014 ha totalizzato 11 milioni di spettatori. Leggero calo di ascolti, quindi, rispetto all’edizione dello scorso anno. La prima parte del programma è stata seguita da 12 milioni 466mila spettatori, mentre la seconda da 5 milioni 680mila. La media ponderata è di 10 milioni 938mila spettatori con uno share del 45,93%. L’anno scorso, invece, la prima serata aveva avuto nella prima parte 14 milioni 159mila spettatori e nella seconda 8 milioni 146mila, con una media ponderata di 12 milioni 969mila spettatori e uno share del 48,20%. Il picco di ascolto è stato di 16.048.000 alle 21.26 durante il monologo di Luciana Littizzetto, mentre quello di share di 55,36% alle 23.58 all’ingresso di Cat Stevens. Il pre-festival di Pif ‘Sanremo e San Romolo” è stato seguito da 8 milioni 557mila spettatori.

Intanto i lavoratori che ieri sera hanno minacciato di lanciarsi nel vuoto arrampicandosi sulle impalcature dell’Ariston sono stati denunciati per procurato allarme. Oltre ai due, sono stati identificati anche una donna di 49 anni e un uomo di 46, colleghi dei dimostranti e provenienti anch’essi dalla Campania. Stando a quanto riferisce la polizia, la donna, poco prima del blitz, ha finto un malore che ha distratto la vigilanza così da permettere agli altri due di arrivare indisturbati alle impalcature. I quattro possedevano comunque regolari biglietti per posti in galleria. I quattro non sono nuovi a simili gesti, risultano tutti con precedenti di polizia per diversi reati fra cui truffa per assenteismo dal posto di lavoro, interruzione di pubblico servizio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata, reati contro il patrimonio, e sottoposti anche a misure di prevenzione.