Emilia Romagna

Parma, i candidati sindaco M5s di tutta Italia a scuola da Pizzarotti

Il prossimo 15 marzo il primo cittadino incontrerà gli attivisti che si preparano alla campagna elettorale per le elezioni amministrative. Un anno fa si riunirono per la stessa iniziativa 56 persone provenienti da numerose città

Federico Pizzarotti ritorna in cattedra con la sua “scuola da sindaco”. Per il secondo anno a Parma il Movimento Cinque stelle organizza una giornata per incontrare tutti i candidati alle prossime amministrative. Un momento di dialogo e di conoscenza in cui i Cinque stelle che aspirano a entrare nei palazzi comunali delle proprie città, potranno confrontarsi con gli amministratori di Parma, i primi che, nel 2012, hanno portato il Movimento di Beppe Grillo alla guida di un capoluogo di provincia.

A raccontare la propria esperienza da sindaco ci sarà Pizzarotti, che ha già annunciato l’appuntamento sulla sua pagina Facebook: “Il 15 marzo incontrerò tutti i candidati sindaco del Movimento 5 Stelle che intendono presentarsi alle prossime amministrative di maggio: come l’anno scorso ci incontreremo a Parma in una giornata dedicata, pronti a discutere sulle politiche e sulle attività”. Nel 2013 era stato Pizzarotti a proporre l’idea di un incontro con tutti gli aspiranti amministratori, vista la mole di richieste e di inviti arrivati da tutti i gruppi di Italia dopo la sua elezione: tutti volevano parlare con il sindaco Cinque stelle di Parma, chiedere della sua esperienza, carpire consigli e ricevere suggerimenti. Ora che il Movimento è cresciuto ed è arrivato in Parlamento e alla guida di altre città, insieme a Pizzarotti quest’anno potrebbero esserci anche altri “colleghi” a parlare con i candidati. Per ora non ci sono ancora inviti e conferme ufficiali, ma le “lezioni da sindaco” il prossimo 15 marzo potrebbero tenerle anche i primi cittadini di Ragusa e di Pomezia Federico Piccitto e Fabio Fucci, con cui Pizzarotti ha preso contatti in uno degli ultimi incontri con l’Anci. “Rispetto al 2013 – spiega Pizzarotti sempre sulla sua pagina di Facebook – quest’anno ci potrà essere la possibilità di avere a Parma anche altri sindaci del Movimento, per rappresentare ancora meglio il punto di vista di chi amministra. Sarà una giornata importante per il Movimento 5 Stelle”.

Alla prima edizione dell’iniziativa avevano partecipato 56 candidati provenienti dalle città del centro-nord, da Vicenza a Viterbo: aspiranti consiglieri comunali e sindaci che hanno avuto la possibilità di scambiarsi opinioni e idee su tematiche che andavano dalla gestione della campagna elettorale fino alla chiusura di un bilancio o alla proposta di un emendamento. Quest’anno il numero dei partecipanti potrebbe essere maggiore, visto che molte città vicine a Parma saranno chiamate al voto, come Modena, Reggio Emilia, Forlì, fino ai più piccoli comuni delle province vicine.

A chiedere incontri a Pizzarotti per potersi preparare alla discesa in campo erano stati già i rappresentanti del Movimento di Bergamo e di altre città da ogni parte d’Italia. Proprio per questo il sindaco ha deciso di riproporre anche quest’anno la giornata organizzata nel 2013. A confermare già la propria adesione è stato il Meetup di Urbino, che ha risposto alla chiamata di Pizzarotti nei commenti sotto il suo invito in Rete. Il passaparola è già cominciato e tra le conferme ci sono anche i Cinque stelle di Modena e di Montecchio (Reggio Emilia), ma anche gruppi che arrivano da più lontano, come quelli di Teramo e di Bitritto (Bari), che si sono già prenotati per l’incontro.