Emilia Romagna

Maltempo Emilia, allerta a Bologna: “Fiume Reno a rischio esondazione”

L'amministrazione avvisa i cittadini che nelle prossime ore c'è la possibilità che il fiume esca dai suoi argini. Attivato lo stato di attenzione in tutte le province della Regione

“L’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha comunicato che, a causa delle condizioni atmosferiche particolarmente avverse, esiste il rischio che il fiume Reno possa esondare”. Lo rileva in una nota il Comune di Bologna, che invita i cittadini fino a cessata emergenza “a non fermarsi sugli argini del fiume Reno e nelle zone allagabili; a portarsi in caso di esondazione ai piani alti degli edifici; ad evitare ogni situazione a rischio per gli animali”. Il Comune invita inoltre a rimuovere, “al fine di evitare danni, tutto ciò – veicoli, beni, oggetti e altro – che si trovi in luoghi esposti al rischio sia all’esterno sia all’interno degli edifici (ad esempio cortili, cantine e altro); a segnalare alle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Bologna Soccorso 118 ogni situazione in cui possa essere posta a rischio l’incolumità delle persone”.

E’ stato attivato inoltre lo stato di attenzione in tutte le province della Regione, per pioggia, criticità idraulica ed idrogeologica, vento e stato del mare. Un’intensa perturbazione sta portando in queste ore in tutta la regione precipitazioni estese e abbondanti, che secondo le previsioni Arpa-Simc dureranno per le prossime 24-48 ore; i quantitativi maggiori, intorno ai 100 millimetri, sono previsti sulle aree appenniniche. Alle piogge sono associati venti, che in serata diverranno forti sui rilievi centro orientali e sulla costa, con raffiche comprese tra i 55 chilometri e i 65 chilometri all’ora.