Piacere quotidiano

Ricette di Natale, il dessert è a base di ricotta

Fragranti muffin al cioccolato oppure una speciale cheesecake impreziosita dalla marmellata. Due idee prelibate da annotare sul ricettario in vista del periodo di festa

Mancano appena tre settimane a Natale. Mentre i nutrizionisti si affrettano a dirci di fare il pieno di vitamine e di depurarci preventivamente in vista delle abbuffate ipercaloriche, noi – che vi consigliamo caldamente di seguire i loro saggi consigli – vi lanciamo qualche golosa provocazione per comporre il menu delle feste. Di regole non ce ne siamo dati e quindi ci muoveremo in ordine sparso. Oggi parliamo di ricotta e del suo uso nei dessert. Squisito ingrediente negli antipasti o nei primi piatti, è infatti capace di dare ai dolci morbidezza, carattere e un profumo inconfondibile.

Muffin al cioccolato – Partiamo da questa sfiziosa ricetta di muffin con cioccolato, ricotta e mandorle: perfetta da sperimentare come merenda nel fine settimana che apre il periodo delle feste natalizie. È facilissima: lavorate 75 g di burro a temperatura ambiente con 150 g di zucchero semolato, quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea incorporate due uova, uno alla volta, e infine 150 g di ricotta. In un’altra ciotola mescolate 400 g di farina, mezza bustina di lievito, 4 cucchiai di cacao a maro e un pizzico di sale. Il tutto deve passare attraverso le maglie di un colino e finire dritto dentro la crema di burro, ricotta e zucchero. A questo punto aggiungete 50 g di mandorle a scaglie e 100 g di cioccolato fondente (o al latte, per un gusto più dolce) a scaglie oppure in gocce, come preferite. Usate gli stampini da muffin, riempiteli per i tre quarti, e decorate in superficie con un po’ di mandorle e cioccolato tenuti da parte. Si infornano a 180 gradi e sono pronti dopo 35-40 minuti. Gustateli ancora fumanti, ma anche freddi non vi deluderanno.

Cheesecake con la marmellata – Una torta di ricotta molto semplice da prepare, adatta a fine pasto ma anche da servire a merenda accompagnata da una tazza di tè. Usate i biscotti secchi che avete in casa (vanno bene quelli semplici, ma pure quelli più gustosi con panna, miele o gocce di cioccolato), ve ne occorrono 300 g. Dovrete tritarli finemente in un mixer e poi mescolarli insieme a 100 g di burro liquefatto tiepido. Ricoprite con il composto ottenuto la base di una tortiera con cerniera apribile, foderata con carta forno: livellate il tutto con i bordi di un cucchiaio creando dei bordi piuttosto alti, che dovranno accogliere la farcitura di ricotta. Preparatela così: in una ciotola sbattete due tuorli con 100 g di zucchero e quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete 250 g di ricotta continuando a mescolare. Con questa crema, che deve essere molto liscia e omogenea, farcirete la torta che cuocerete in forno ventilato già caldo (160 gradi) per venti minuti. Una volta fredda, arricchitene la superficie con 4 cucchiai di marmellata di vostro gusto (frutti di bosco o albicocche sono le varianti più indicate) diluita con due cucchiai d’acqua. Non vi resta che servirla e attendere i complimenti dei commensali: arriveranno puntuali al primo assaggio.

www.puntarellarossa.it