Emilia Romagna

Imola, evacuata stazione per temuta fuga di gas. Ma erano liquami

L'episodio è avvenuto verso le 8 del mattino, quando alcuni passeggeri hanno avvertito un forte odore gassoso. I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno scoperto la presenze di un carro che trasportava liquami. Il traffico è ripreso con gravi difficoltà

L’area della stazione ferroviaria di Imola (Bologna) è stata evacuata e il traffico ferroviario bloccato alle 7.45 per quella che era sembrata una perdita di gas da un treno merci. Dopo le verifiche dei vigili del fuoco è emerso che le cisterne per merci pericolose erano vuote, e che l’odore proveniva da un carro che trasportava liquami. L’allarme era scattato dopo che qualcuno aveva avvertito un forte odore gassoso. La circolazione è ripresa alla 9.40. Serie ripercussioni sulla linea nelle ore successive l’episodio. La tratta interessata dallo stop del traffico era la Bologna-Castel Bolognese, che riguarda la circolazione verso Rimini (ma anche verso Ravenna).

Attorno alle 8 il treno, classificato ‘trasporto merci pericolose’, ha compiuto una sosta tecnica nello scalo di Imola. Il protocollo di sicurezza per questo tipo di trasporti prevede in questi casi che i vigili del fuoco siano avvisati dello stop, anche se le cisterne (come oggi) sono vuote. A questo punto, quando un operatore della stazione ha avvertito l’odore, i vigili, già avvisati del transito, sono intervenuti.