Cronaca

Sciopero Genova, Garante apre procedura di valutazione su comportamento sindacati

Il processo riguarda le giornate di astensione improvvisa dal servizio del personale Amt. Nel frattempo la Procura ha aperto tre fascicoli: uno contro ignoti per l'occupazione del Consiglio comunale, gli altri due invece riguardano l'interruzione del lavoro e il proiettile spedito in una busta indirizzata al presidente Ravera

L’Autorità di garanzia per gli scioperi ha deliberato l’apertura di un procedimento di valutazione del comportamento dei sindacati Faisa-Cisal, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Traporti, in occasione delle giornate di astensione improvvisa dal servizio del personale Amt di Genova, che hanno paralizzato il traffico della città per cinque giorni. La notizia è arrivata dallo stesso garante. 

Nel frattempo, la Procura di Genova ha aperto tre i fascicoli in merito. Lo ha detto il procuratore capo, Michele Di Lecce. L’ultimo, contro ignoti, riguarda l’ipotesi di resistenza, danneggiamento, violenza o minaccia ad un corpo amministrativo e fa riferimento all’”occupazione” della sala rossa che ha interrotto i lavori del Consiglio comunale. A questo proposito, è giunta in Procura una segnalazione della polizia municipale. Si tratta di una prima relazione e le persone coinvolte non sono ancora state identificate. Gli inquirenti hanno acquisito le riprese televisive per ricostruire quanto accaduto. Gli altri due fascicoli – sempre contro ignoti – sono relativi all’interruzione del pubblico servizio legata allo sciopero selvaggio dei bus e al proiettile spedito in una busta indirizzata al presidente di Amt, Lino Ravera, e intercettata negli uffici postali dell’aeroporto.