Emilia Romagna

Bologna, minaccia suicidio su Facebook. Polizia postale interviene e lo salva

Un uomo residente vicino al capoluogo emiliano ha annunciato la volontà di togliersi la vita sulla bacheca del social network. Gli agenti sono stati avvisati da un altro utente

Ha annunciato sul diario del suo profilo Facebook di volersi togliere la vita, pubblicando due foto in successione, raffiguranti una scatola di farmaci dapprima piena e poi svuotata. L’uomo, residente nel bolognese, è stato soccorso tempestivamente grazie alle indagini avviate dalla polizia postale di Bologna, dopo la segnalazione arrivata da una email di un cittadino della provincia di Frosinone.

I poliziotti della sezione ‘Social Network’ della polizia postale e delle comunicazioni, specializzata nell’affrontare emergenze sul web, hanno controllato tutti gli account ritenuti attribuibili all’utente, verificando le informazioni del profilo e valutando l’attendibilità dell’intenzione manifestata. Gli agenti sono riusciti a individuare sia l’utilizzatore del profilo che un suo parente stretto, nonché la dislocazione geografica dell’abitazione del giovane. A quel punto è stato richiesto ausilio ai carabinieri territorialmente competenti che sono intervenuti insieme a personale del 118.

L’utente facebook è stato trovato in casa, riverso sul letto privo di conoscenza. L’uomo, che aveva alcuni problemi sentimentali ai quali si sommavano precedenti problemi di natura economica, è stato condotto all’Ospedale Maggiore del capoluogo emiliano per le cure.