Politica

Carceri, critiche M5S a Napolitano. Grillo: “Evitate il vilipendio”

Nel suo messaggio alle Camere, il Capo dello Stato aveva sollecitato indulto e amnistia contro il sovraffollamento dei penitenziari. Il leader 5 Stelle posta la dichiarazione del Presidente della Repubblica e scrive: "Esprimetevi in maniera corretta"

Sì alle critiche nei confronti del presidente della Repubblica, ma nel rispetto della legge. Beppe Grillo sul suo blog scrive un post scriptum diretto agli utenti del suo sito, a seguito delle critiche espresse a Napolitano in merito al messaggio inviato alle Camere sull’emergenza carceri. “Esprimete il vostro pensiero in maniera corretta – scrive il leader del Movimento -. Evitate il vilipendio al capo dello Stato”.

Alcuni esponenti M5S ritengono che il ricorso all’amnistia o all’indulto per risolvere il sovraffollamento delle carceri sia stato citato per anticipare un “salvacondotto” per Silvio Berlusconi. Il titolo del post è “Napolitano contro il Movimento 5 Stelle” che riporta, testualmente, la frase detta dal presidente della Repubblica a Cracovia: “Coloro i quali (il MoVimento 5 Stelle, ndr) pongono la questione in questi termini vuol dire che sanno pensare ad una sola cosa, hanno un pensiero fisso e se ne fregano degli altri problemi della gente e del Paese. Vuol dire che quelli che dicono così non sanno quale tragedia è quella delle carceri. Va bene? Non ho altro da dire”.