Piacere quotidiano

La ricetta di Alessia Vicari: conserva di melanzane

Pochi ingredienti di qualità e un procedimento di antica tradizione. Per imprigionare dentro i barattoli (e poi goderne nelle giornate di pioggia invernali) tutto il profumo e il gusto di uno degli ortaggi protagonisti della tavola nella bella stagione

Probabilmente l’estate, intesa come vacanza, bagni in acque cristalline, tempo da spendere in letture voluttuose, serate all’aria aperta, per molti di voi non è ancora arrivata. Eppure, è questo il momento di fare certe cose per assicurarsi la giusta scorta d’estate anche quando l’estate sarà passata. Questo è il momento, da brave formiche, di raccogliere e conservare per l’inverno. E se ormai il mercato globale ci permette di avere in ogni stagione anche ciò che di stagione non è, non fa comunque male rispolverare qualche antica, saggia tradizione. Perciò, vi invito a recarvi al mercato più vicino, acquistare delle melanzane belle, rotonde e viola e ad iniziare a fare la vostra scorta per l’inverno! Fidatevi, ci vorranno pochi semplici gesti ma vi ritroverete un giorno d’estate in barattolo anche nel pomeriggio più piovoso.

Ingredienti:
5 melanzane viola; 1 peperoncino; 3 spicchi d’aglio; 1 lt d’olio; 500 g di aceto di vino bianco; 1,5 lt di acqua; sale; basilico;

Preparazione:
Lavate accuratamente le melanzane. Tagliatele a fette spesse almeno un cm e ancora tagliate le fette a listarelle di dimensioni regolari. Man mano che tagliate le melanzane, mettetele a drenare in uno scolapasta con una presa di sale per eliminare parte della loro acqua di vegetazione e assicurarvi una melanzana dolce e succosa. Mentre le melanzane drenano (saranno sufficienti 20 minuti), portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con 500 g di aceto di vino bianco. Quando bolle, cuocete le melanzane (poco per volta è meglio) per circa 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti. Poi, con un mestolo forato, tiratele fuori e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta. Continuate a cuocere le melanzane restanti sempre scolandole ogni volta. Quando le avrete cotte e scolate tutte, lasciatele intiepidire per 5 minuti.

Nell’attesa preparate un battuto grossolano di aglio e peperoncino e mettetelo in un contenitore capiente; aggiungete l’olio di oliva, mescolate e lasciate riposare qualche minuto per far legare aromi e sapori. Aggiungete le melanzane all’intingolo di olio e rimescolatele per bene per farle insaporire. Preriscaldate il forno a 180°C e mettetevi i barattoli di vetro a chiusura ermetica. Lasciate che si sterilizzino per almeno 20 minuti. Quindi, ritirate i barattoli, prendendoli con un canovaccio spesso e asciutto per non bruciarvi, e iniziate a riempirli fino all’orlo con le melanzane. Rabboccate ogni barattolo con l’olio cercando di lasciare meno spazio possibile all’aria e quindi chiudete i barattoli metteteli a testa in giù per qualche minuto. Prima di conservarli, controllate che il livello di olio non sia sceso; se non arriva all’orlo, aggiungetene dell’altro.

Quando arriverà l’inverno siate magnanimi e condividete questa prelibatezza anche con chi stava al mare mentre voi la preparavate! Con questa ricetta vi saluto e vi lascio per qualche settimana. Vorrei ringraziarvi di cuore per avermi seguito e per avere apprezzato, criticato o comunque commentato le mie ricette. Ci vediamo a settembre.

di Alessia Vicari

www.puntarellarossa.it