Cronaca

Morto Giuseppe Baiocchi, ex direttore della Padania dal 1999 al 2002

Nato a Milano nel 1950, è stato assistente di Giorgio Rumi alla cattedra di Storia contemporanea alla Cattolica. Tra i fondatori di Stampa Democratica insieme a Walter Tobagi, inizia la sua carriera ad Avvenire poi passa al Corriere della sera

Lutto nel mondo del giornalismo:  è morto l’ex direttore della Padania Giuseppe Baiocchi: aveva 63 anni. Nato a Milano nel 1950, quando era assistente di Giorgio Rumi alla cattedra di Storia contemporanea alla Cattolica fu convinto a diventare giornalista da Walter Tobagi (a cui dedicò anche un libro). Con lui fu fra i fondatori di Stampa Democratica.

Iniziò la sua carriera ad Avvenire e presto passò al Corriere della sera dove rimase oltre vent’anni diventando caporedattore. Dal 1999 al 2002 diresse la Padania, il quotidiano della Lega Nord e poi passò alla Rai. Adesso collaborava con il giornale online Linkiesta, l’ultimo articolo – lo scorso giugno – sull’odissea di una famiglia per ottenere un mutuo. Fra i suoi libri, ‘Pazzo per l’Inter‘ dedicato a Peppino Prisco e, soprattutto, il più recente ‘Bossi. Storia di uno che (a modo suo) ha fatto la storia‘, biografia non autorizzata del fondatore del Carroccio.