Sport

New York-San Francisco in 47 giorni di navigazione: è record per Giovanni Soldini

Quello dello skipper italiano è il nuovo record della storica Rotta dell'Oro. Il team di Maserati era partito il 31 dicembre scorso dalla Grande Mela per cercare, passando per Capo Horn, di battere il primato detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998, a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations, aveva impiegato 57 giorni, 3 ore e 2 minuti

Missione compiuta per Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati, che hanno tagliato la linea di arrivo sotto il Golden Gate Bridge della New York-San Francisco alle 18,31 Gmt (le 19,31 in Italia, le 10,31 locali) stabilendo, in 47 giorni, il nuovo record della storica Rotta dell’Oro New York-San Francisco. Soldini e il team di Maserati erano partiti il 31 dicembre scorso da New York per cercare, passando per Capo Horn, di battere il record detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998, a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations, aveva impiegato 57 giorni, 3 ore e 2 minuti.

“Siamo felici” ha detto a caldo di Soldini. “La Rotta dell’Oro è un record storico, importantissimo e particolarmente impegnativo che ora porterà i colori della bandiera italiana. Maserati si è dimostrata una barca potente, veloce, tecnologica e molto affidabile. L’equipaggio è stato straordinario, tutti molto preparati ad affrontare le situazioni più dure. Voglio ringraziare tutti i miei compagni d’avventura e i miei partner, Maserati, BSI e Generali, che hanno permesso a tutti noi di realizzare un sogno”.

Leggi il diario di bordo di Giovanni Soldini su ilfattoquotidiano.it