Scienza

Spazio, ecco la più grande mappa 3D di galassie e buchi neri

La sta realizzano lo Sloan Digital Sky Survey III della Nasa. Aiuterà gli astronomi a spiegare meglio il mistero della materia e della energia oscura, che costituisce il 96 per cento dell'Universo. Il lavoro verrà ultimato nel 2014

Lo Sloan Digital Sky Survey III della Nasa ha diffuso la più grande mappa tridimensionale mai realizzata di galassie e dei buchi neri che aiuterà gli astronomi a spiegare meglio il mistero della materia e della energia oscura, che costituisce il 96 per cento dell’Universo. A quanto si legge su arXiv (archivio per pubblicazioni scientifiche in fisica, matematica, ndr), Michael Wood-Vasey, responsabile della missione e astronomo dell’Università di Pittsburgh, sostiene che la mappa sia in grado di risalire indietro di 7 miliardi di anni nella storia dell’Universo. 

La mappa è stata chiamata Data Release 9 (DR9), comprende immagini da 200 milioni di galassie e misure spettrali a diversa lunghezza d’onda della luce emanata da 1,35 milioni di galassie, fra le quali nuovi spettri di 540 mila galassie che risalgono a quando l’Universo aveva la metà degli anni che ha attualmente. Inoltre, DR9 include anche stime circa temperatura e composizione chimica di più della metà dei milioni di stelle che popolano la Via Lattea. Gli scienziati sono riusciti a raccogliere anche dati sulla posizione di 160 mila quasar, giganteschi buchi neri che si nutrono di stelle e gas, che hanno circa 12 miliardi di anni. La Sdss-III è solo a metà del suo percorso e realizzerà una mappa che conterrà tre volte i dati di quella attuale alla fine del suo lavoro, nel 2014.