Politica

Patto di stabilità, governo battuto: “Allentare i vincoli per i Comuni”

Voto contrario al parere dell'esecutivo in commissione Bicamerale da parte di Pd, Idv e Lega Nord. L'emendamento non è stato votato dal Pdl né dal capogruppo democratico in commissione. Ora il documento sull'attuazione del federalismo fiscale passerà alla Camera

Il governo è stato battuto in commissione Bicamerale su un emendamento, presentato dal Pd e passato con i voti a favore di Idv e Lega, che chiede l’allentamento del patto di stabilità interno sul 2010 per i Comuni. L’emendamento al documento sullo stato di attuazione del federalismo fiscale, che a breve andrà in Aula, ha ricevuto il parere contrario del sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani, ma il Pd, tranne il capogruppo del Pd in commissione Walter Vitali, ha votato contro il parere dell’esecutivo e l’emendamento è passato. 

L’emendamento, che riguarda le sanzioni per i comuni che nel 2010 hanno sforato il patto di stabilità e che ne chiedeva l’allentamento, è stato presentato dal deputato Pd Rolando Nannicini. Nonostante il parere contrario del governo, i deputati del Pd in commissione Bicamerale hanno votato a favore del proprio emendamento che è stato votato anche da Lega e da Idv e non dal PdL.