Mondo

Blockupy Francoforte, fermati 45 italiani. Tutti già rilasciati: “Tornate sabato”

Dal nostro Paese sono partite per la Germania almeno 300 persone per manifestare insieme al movimento anticapitalista Blockupy che domani organizzerà un grande corteo. La poGli attivisti sarebbero stati bloccati dalle forze dell'ordine perché si erano radunati pacificamente davanti all'università e al municipio

Sono 45, e non 80 come sembrava in un primo momento, gli italiani fermati a Francoforte nel secondo giorno dei 4 nei quali è stata organizzata la mobilitazione del movimento anticapitalista internazionale Blockupy Frankfurt. Tutti sono già stati rilasciati. La conferma è arrivata nella notte dalla polizia locale al consolato italiano di Francoforte, che si è attivato per monitorare la situazione ed è in contatto con le famiglie di alcuni fermati.

Per gli italiani fermati la polizia ha disposto l’allontanamento dall’area cittadina di Francoforte fino alle 7 di mattina di sabato, giorno della manifestazione per cui sono attese migliaia di persone e che è l’unica che è stata autorizzata dalle autorità tedesche.

La giornata, hanno scritto le forze dell’ordine in un comunicato, si è conclusa senza episodi di violenza significativa e con un totale di circa 150 fermi. La polizia aveva controllato ieri mattina, poco fuori dalla città, tre autobus diretti a Francoforte con circa 150 persone, cui è stato vietato l’ingresso fino a sabato. Alcuni di queste, che avevano successivamente tentato di raggiungere Francoforte ugualmente, sono poi stati arrestate. La polizia era poi intervenuta nel pomeriggio per sgomberare due presidi non autorizzati davanti all’università e alla piazza del municipio.