Mondo

Conversazione privata tra Sarkozy e Obama <br>“Stufo di Netanyahu? Pensa io…”

Il dialogo doveva restare privato, ma alcuni giornalisti l'hanno potuto ascoltare al G20 di Cannes attraverso le apparecchiature che vengono distribuite in sala stampa per la traduzione simultanea. A rivelarlo, il sito francese "Arrêt sur images"

“Netanyhau è un bugiardo”. “Pensa io che ci debbo trattare tutti i giorni”. Ecco come hanno liquidato la questione israelo palestinese due capi di stato al G20 di Cannes: uno è il presidente degli Usa Barack Obama, l’altro è il presidente francese Nicolas Sarkozy. La conversazione, doveva rimanere privata, ma un errore tecnico ha consentito ad alcuni giornalisti, che hanno confermato le parole di entrambi i leader, di ascoltarla attraverso le apparecchiature che vengono distribuite in sala stampa per la traduzione simultanea. A rivelarlo è il sito internet francese “Arrêt sur images“. Nel corso dell’incontro bilaterale dello scorso 3 novembre, Obama ha anche rimproverato Sarkozy per il sì della Francia all’adesione della Palestina all’Unesco e gli avrebbe chiesto di convincere i palestinesi a frenare sulla loro richiesta di adesione all’Onu. La consultazione era passata con 107 voti favorevoli e 14 contrari, tra cui Israele e Stati Uniti. Il presidente Usa negli ultimi mesi si era adoperato per scongiurare una simile ipotesi e ha poi sospeso i finanziamenti statunitensi all’Unesco, pari al 22% dei 653 milioni dollari totali del fondo.

Il sito francese scrive che “i giornalisti che hanno sentito la conversazione si sono messi d’accordo per non diffonderla, anche se l’episodio è stato menzionato sul blog di un giornalista di Le Monde“. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è stato definito “bugiardo” da Sarkozy che avrebbe aggiunto: “Non posso più vederlo”. Parole a cui, sempre secondo il sito, Obama ha risposto così: “Ti sei stufato di lui, pensa che io ci devo trattare tutti i giorni…”.