Saturno

Gli scrittori omosessuali fanno outing

Domani su "Saturno" un libro di Maurice Sachs sulla Parigi gay di inizio Novecento. E in Italia? Quante reticenze e censure...

Illustrazione di Paolo d'Altan

Una sauna con Proust. Sul prossimo numero di “Saturno”, in edicola domani (venerdì 7 ottobre), il libro di Maurice Sachs, Sabba, sulla Parigi gay del primo Novecento: gossip, outing e amori omosessuali dei più celebri scrittori francesi, dall’autore della Recherche a Cocteau e Gide.

E in Italia? Quante reticenze e censura sull’omosessualità di scrittori e intellettuali! Secondo Nicola Gardini nel nostro paese, «un libro del genere non si sarebbe neanche potuto concepire. L’omosessualità, nella letteratura italiana, è rappresentata da ben altre narrazioni, oscillanti tra le morbosità agresti del primo Pasolini e le narcisistiche fantasie dell’ultimo Tondelli». Eppure, «di froci come Christopher Isherwood ne abbiamo avuti e ne abbiamo anche noi». Quali?…

Su “Saturno” in edicola domani troverete poi due pagine dedicate alle Graphic Novel, con tavole inedite, una striscia di Natangelo e il commento di Alessandro Bergonzoni. Non perdete l’inchiesta di Antonio Armano sui libri censurati, a partire dal sondaggio e dai commenti di voi lettori del sito saturnino.

E poi, il cinema di Gianni Canova, la rubrica di Michela Murgia, la filosofia di Marco Filoni e il teatro di Camilla Tagliabue.

Chi pungerà, infine, la vespa di Riccardo Chiaberge?