Emilia Romagna - Cronaca

Errani: “Sulla Resistenza sventola il tricolore”

Sulla Resistenza ”non sventola la bandiera rossa. Sulla Resistenza sventola la bandiera Tricolore. Tante bandiere di tanti colori si misero insieme per dare un futuro al nostro Paese: questo è il senso della storia. La Resistenza non è un fatto di parte, fu un  fatto di popolo, di tante culture”. E’ quanto affermato, in un passaggio del suo intervento alle celebrazioni per il 25 Aprile a Reggio Emilia, dal presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

A giudizio del governatore emiliano romagnolo, “la storia non si può riscrivere, non può essere riletta secondo gli interessi di questa o quella parte. La storia ha un senso di marcia che non si può cancellare. Pietà per tutti i caduti di tutte le guerre, ma come è stato detto – ha osservato – ci fu chi combattè dalla parte giusta e chi combattè dalla parte sbagliata. E i partigiani e le partigiane erano dalla parte giusta”.

Oltre a loro, ha sottolineato ancora Errani, un intero popolo si è impegnato, in tante vie e in forme diverse e questa, a suo avviso è la Resistenza che ha prodotto, da tante vie diverse, la Costituzione.

Non pensate mai di avere sbagliato – ha aggiunto riferendosi ai partigiani e alle partigiane in piazza a Reggio Emilia – anche quando sentite cose che non vorreste sentire. Dovete sapere che non siete e non sarete mai soli, siamo qui con voi a onorarvi e a onorare la storia. Nessun improvvisato riformatore – ha chiosato – cambierà i principi della Costituzione”.