» Media
mercoledì 27/04/2016

Ecco Premium, un nuovo modo di leggere il Fatto

Il giornale ogni giorno sui vostri pc, smartphone e tablet: basta soltanto un clic

Tutti i giornali stanno cercando di intercettare i propri lettori che si spostano dalla carta al digitale: molti hanno provato ad alzare barriere per far pagare quei contenuti che prima davano gratis o hanno sperimentato vie di mezzo (alcuni articoli gratis, ma se ne guardi troppi paghi). Il Fatto Quotidiano ha scelto un altro approccio: da ieri è online il Fatto Social Club, che segue una filosofia fondata su due punti. Primo: il Fatto è una comunità, non un prodotto, e abbiamo creato molte occasioni di incontro per i suoi membri (eventi, i corsi di giornalismo, le riunioni di redazione in streaming, gli sconti per spettacoli e prodotti della galassia del Fatto) e per sostenere il nostro lavoro, con le nuove formule di sottoscrizione, dal Sostenitore al Partner al Socio di Fatto.

Il secondo pilastro su cui si regge il Fatto è quello dei contenuti: inchieste, scoop, analisi, le nostre firme. Invece di togliere, abbiamo deciso di aggiungere: visto il suo grande successo, il sito ilfattoquotidiano.it diretto da Peter Gomez continuerà a offrirvi news sempre aggiornate, approfondimenti, blog e video durante tutta la giornata. La novità è che adesso nasce una sua nuova sezione: su Premium, saranno subito consultabili (già a mezzanotte) i contenuti del giornale in edicola, approfondimenti ulteriori e – in generale – tutti quei contenuti che pensiamo possano giustificare un impegno economico da parte dei lettori. Perché – come sapete – la pubblicità non basta come fonte di ricavo, neppure in digitale: essere indipendenti ha un prezzo, spesso elevato, gli inserzionisti sono molto sensibili e alcuni ci mettono un secondo per togliere la pubblicità se non gradiscono gli articoli che parlano di loro.

Molti lettori, in questi anni, lamentavano che fosse un po’ scomodo accedere all’edizione digitale del giornale cartaceo: finora bisognava scaricare il pdf dal sito e guardarlo con uno sfogliatore dal pc oppure – da tablet e smartphone – accedervi tramite la App MIA. In entrambi i casi era impossibile condividere gli articoli dell’edizione cartacea sui social network o commentarli. Abbiamo deciso di rispondere alle sollecitazioni ricevute creando Premium: che è a tutti gli effetti una sezione del sito, ma senza pubblicità e con un ordine di visualizzazione che replica lo spirito dell’edizione cartacea. In alto non troverete le notizie più fresche (per quelle c’è sempre ilfattoquotidiano.it) ma le nostre esclusive, l’editoriale del direttore Marco Travaglio, le rubriche delle firme e gli editoriali. Scorrendo la pagina c’è poi Insider, il nostro servizio esclusivo di notizie e rumors dai palazzi, curato da Carlo Tecce, e il resto degli articoli più importanti del giornale in edicola. Grazie alla flessibilità del digitale, potremo poi arricchire l’offerta con dossier (se volete capire il referendum di ottobre, su Premium troverete sempre approfondimenti e analisi), versioni più estese di articoli o interviste e tanto altro. Chi è abbonato, dopo il log in, vedrà gli articoli Premium integrali. Gli altri potranno vedere soltanto titolo e prime righe.

Sappiamo che nessuno legge più un giornale dall’inizio alla fine, gli abbonati potranno quindi iscriversi alle nuove newsletter che assicurano di non perdere niente di importante: la rubrica delle firme nella pagina dei commenti (quella che trovate ogni giorno in Piazza Grande), Mojito (un pezzo light per chiudere la giornata), Insider, È la stampa bellezza (notizie e blog più importanti del sito) e, ovviamente, In Edicola, con gli articoli disponibili sulla prima pagina di Premium. Buona lettura, ci vediamo su Premium.

Entra ne Il Fatto Social Club

In offerta per il primo mese a solo 1€

Abbonati ora
© 2009-2018 RIPRODUZIONE RISERVATA - Il Fatto Quotidiano - Ti preghiamo di usare i bottoni di condivisione, e di non condividere questo articolo via mail o postarlo su internet, il giornalismo indipendente ha un costo, che può essere sostenuto grazie alla collaborazione dei nostri lettori.
Commenti

Tutti al derby tra malapolitica e malagiustizia

Il Fatto Economico

Etruria e Vicenza, Visco si inguaia per coprire l’errore della Vigilanza

Ecco Premium, un nuovo modo di leggere il Fatto
Media
www.ilfattoquotidiano.it/premium

Ecco Premium, un nuovo modo di leggere il Fatto

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×