La nomina

A guidare la segreteria tecnica del ministero Sanità sarà Maria Rosaria Campitiello, fidanzata del sottosegretario Cirielli (Fdi)

20 Ottobre 2023

Non è facile per il ministro della Salute, Orazio Schillaci, gestire i problemi della sanità italiana. E neanche quelli interni al suo dicastero, a giudicare dai sommovimenti in corso in questi giorni. L’ultimo riguarda le dimissioni del suo capo di gabinetto, Arnaldo Morace Pinelli, che faceva parte della squadra voluta dallo stesso ex Rettore di Tor Vergata e che sono arrivate subito dopo quelle del suo vice Roberto Proietti. Ma per un gioco di incastri, al posto di Pinelli è andato il capo della segreteria tecnica del ministro, Marco Mattei, non solo medico (ginecologo), ma pure con passati incarichi in politica, nelle fila di Fratelli d’Italia. A capo della segreteria tecnica, così, è stata promossa Maria Rosaria Campitiello, che con Fratelli d’Italia ha un rapporto “sentimentale”: è la compagna del sottosegretario agli Esteri, Edmondo Cirielli.

Un altro caso di nomine “in famiglia”, a cui il partito della premier, con tanto di sorelle e cognati d’Italia, ci ha ormai abituato. La Campitiello, medico di Salerno, era in comando al ministero da un anno e la sua nomina ha visto emergere la perplessità dei medici di varie categorie, visto che non si sarebbe fatta notare per grandi titoli. A leggere il suo curriculum, che lo staff del ministro – contattato – tiene a mettere a disposizione, si scopre che è specializzata nella cura dell’infertilità e nella medicina della riproduzione, grazie a studi post universitari fatti non solo in Italia, ma anche a Valencia, dove sta portando avanti un dottorato. Inoltre ha fatto parte della commissione sanità regionale della Campania. Lo stesso Cirielli ci tiene a chiarire che si è trattato di una “scelta fiduciaria” del ministro, che lui non c’entra nulla, che anzi il rapporto tra i due è precedente. E pure che “sulla base del curriculum se lo merita”. Anche se, ammette, “io sono di parte”.

LEGGI – Parenti d’Italia: la catena di famiglia di Meloni e FdI

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione