Il commento

Gli assassini fuori tempo massimo di Tobagi

29 Maggio 2020

Solo una postilla agli ottimi articoli scritti da Massimo Fini e Pino Corrias in ricordo di Walter Tobagi e del suo assassino Marco Barbone. Se non ci diamo ancora pace, quarant’anni dopo, è perché la ferocia della violenza politica che imperversava allora nella nostra società è tuttora difficile da spiegare a chi ce ne chiede conto.

Da quel delitto mi sentii colpito due volte. Con Walter Tobagi eravamo diventati amici quando lui aveva cominciato a frequentare la redazione di Lotta Continua, incuriosito dalla battaglia culturale da noi intrapresa contro il “partito armato” e l’ammirazione che esso continuava a riscuotere in sparute minoranze. Quanto a Marco Barbone, da ginnasiale partecipava alle riunioni del collettivo del liceo Berchet di cui ero fra gli animatori insieme ai suoi fratelli maggiori. Era un ragazzino che giocava a fare il duro, le discussioni politiche non sembravano appassionarlo.

La vittima e l’assassino appartenevano a generazioni diverse ma in fondo provenivano dallo stesso ambiente: borghesia progressista milanese. Walter Tobagi si era esposto, come firma del Corriere della Sera, nella ricerca di quali fossero le ragioni sociali, storiche e culturali di una stagione del terrorismo che ormai volgeva al termine.

Marco Barbone si aggirava fuori tempo massimo in un ambiente in via di disfacimento dove il fanatismo soverchiava qualsivoglia analisi politica, riducendosi al culto delle armi e alla ricerca di bersagli da abbattere. La lotta di classe non c’entrava più niente, in quella Milano avvelenata.

Troppo facile addebitare colpe che non hanno alla bellissima famiglia Barbone o a quella del suo complice Paolo Morandini, il cui padre fu un ottimo critico cinematografico. Chi s’accontenta di indicare un nesso causale fra la cultura democratica di quelle famiglie e il sangue versato dai loro figli, non ci aiuta a venirne a capo.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione