Il Fatto di domani. Spaccatura a 5 Stelle, quanto vale il partito di Conte. Lavoro, austerità e bollette: l’estate delle brutte notizie

Di Il Fatto Quotidiano
1 Luglio 2021

FRATTURA A 5 STELLE, QUANTO VALE IL PARTITO DI CONTE. Durante lo scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte aveva invitato i parlamentari alla “calma” dicendosi “ottimista” su una ricomposizione della lite. Poi più nulla, neppure una parola. Questa mattina il ministro Luigi Di Maio ha suonato a casa dell’ex premier. Un lungo faccia a faccia al termine del quale ha incontrato il presidente della Camera Roberto Fico. Sul Fatto di domani leggerete cosa si sono detti. E mentre Virginia Raggi (alle prese con 4 consiglieri che hanno lasciato i 5 Stelle) continua a dirsi “assolutamente fiduciosa che si riuscirà a ricomporre anche questo periodo” la frattura tra i due contendenti si allarga, spaccando in due il Movimento: tra chi resta fedele al garante e chi – come alcuni deputati – si schiera col rivale e chiede di vedere lo Statuto di Conte. A tal proposito andremo a verificare, con l’ausilio dei sondaggisti, quanto può valere un eventuale partito dell’ex premier. Per esempio per Fabrizio Masia “il contenitore nascente potrebbe ottenere il 10-15% di consensi, provenienti da Pd e M5s”. Ma c’è anche un’altra questione: avevamo scritto della rivolta della base contro Grillo per il suo attacco frontale. Andremo a vedere, dati alla mano, la slavina dei consensi social del visionario.

L’ESTATE DELLE BRUTTE NOTIZIE: LAVORO, BOLLETTE, AUSTERITÀ. Mentre oggi, intervenedo all’Accademia dei Lincei, Mario Draghi è tornato a parlare di debito pubblico, con la nota distinzione tra “debito buono e debito cattivo”, nelle sue parole, e in quelle di altri esponenti del governo, comincia a spirare una certa aria di austerità: come fosse pronta dietro l’angolo non appena la crisi del Covid potrà dichiararsi conclusa. Ne parleremo sul Fatto di domani, anche con un’intervista con l’ex segretario della Cgil Sergio Cofferati, che spara a zero sull’accordicchio sui licenziamenti e sulla scomparsa dei sindacati in settori come quello della logistica, dove precariato e sfruttamento (ma non mancano nemmeno morti e feriti) la fanno da padrone. Del resto, la mossa di Draghi sui licenziamenti è stata accolta dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi con “grande soddisfazione per l’abilità e la fermezza che ha dimostrato” il presidente Draghi”. Nel confronto che ha portato all’avviso comune sul tema dei licenziamenti; “Una grande soddisfazione perchè si torna a quello che aveva detto Confindustria a settembre: un grande Patto per l’Italia”” Nel frattempo, i dati del lavoro in Italia restituiscono uno scenario molto preoccupante, con l’aumento dei precari e dei licenziamenti disciplinari. Ma le brutte non sono finite: sono in arrivo rincari a due cifre sulle bollette, una stangata che è quasi un record.

BENVENUTI A CRIMINOPOLI. Dall’inizio dell’anno sono 332 gli indagati per tangenti nel nostro Paese. E questo la dice lunga sulla raccolta firme sui referendum di radicali, Lega, Italia Viva ecc. Su Fatto di domani vi daremo una fotografia impietosa del malaffare e vi racconteremo le storie che ci sono dietro ai numeri.

COVID, LA BOMBA INGLESE. Ormai sono gli europei del Covid. La minaccia sanitaria rappresentata dall’arrivo potenziale di migliaia di tifosi a Roma, per la partita di sabato tra Inghilterra e Ucraina (quarti di finale di Euro2020) è in primo piano a più livelli. Oggi sul giornale abbiamo raccontato la dimensione del problema (4 mila tifosi circa) , sul Fatto di domani vedremo quali contromisure sono allo studio e come intendono muoversi le autorità. La situazione è resa ancora più pericolosa dal fatto che, come leggerete domani, la campagna vaccinale a luglio registrerà una frenata. E mentre oggi dalla Germania il ministro degli Interni Horst Seehofer ha ribadito i dubbi sulle finali di Euro2020 a Wembley con 60 mila spettatori, anche l’Oms chiede di “migliorare il monitoraggio” e mette in guardia sull’aumento del 10% dei casi nel continente rispetto alla settimana scorsa, potenziale indizio di una imminente nuova ondata pandemica. Quasi 2000 scozzesi sono risultati positivi dopo una partita, in Russia, dove si giocherà Svizzera-Spagna, i contagi esplodono. La stessa Oms ha anche lanciato un portale web per monitorare i casi di Covid-19 nelle città che ospitano gli Europei. I dati dei casi italiani delle ultime 24 ore sono in leggero aumento.


LE ALTRE NOTIZIE CHE TROVERETE

La grande muraglia di Xi Jinping. Nei giorni in cui si festeggia il centenario, Xi celebra i risultati del Partito comunista, che ha trasformato la Cina in una potenza mondiale. Ma il costo umano è molto alto.

A New York è il giorno del giudizio (processuale) per la Trump organization.

Il ritorno di James Senese. Il musicista, ex membro della band di Pino Daniele, ha cominciato un tour con un nuovo disco. Lo intervistiamo


M5S, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Grillo autorizzi Conte a pubblicare scambio di mail su statuto: si vedrà che voleva più poteri”

M5S, Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “A breve avremo un partito o una lista Conte, ma la colpa è tutta di Grillo”

Scopri le nostre newsletter. Clicca qui
Scrivici a: newsletter@ilfattoquotidiano.it

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.