I personaggi

Nomine, soliti noti e volti nuovi: chi sono i designati. Da Donnarumma a Simioni

La partita - Le novità Donnarumma e Simioni, la conferma di Profumo. E le indicazioni di Renzi

Di Cdf e Ct
19 Aprile 2020

Lo scenario è stato insolito per la partita delle nomine nelle grandi partecipate di Stato. Si partiva già con le grandi caselle occupate, gli ad di Eni, Enel, Poste e Leonardo riconfermati su spinta del Pd e e benedizione del Quirinale. I 5Stelle si sono dovuti accontentare di qualche presidenza e della guida di Terna (rete elettrica) ed Enav (trasporto aereo). Per questo dalla partita di potere, a parte i soliti noti, non escono nomi altisonanti. Qualcuno amico di, qualcun altro sconosciuto ai più. In attesa della battaglia per i consigli di amministrazione.

Detto dell’Eni (che leggete sopra), in Enel incassa il tris Francesco Starace, manager già renzianissimo. Non ha sfigurato sui bilanci ma si è lanciato nella disastrosa avventura della fibra ottica con la Open Fiber solo per assecondare l’assurdo piano di Renzi di sfidare Tim sulla rete. Starace, in potenziale conflitto di interessi, è anche tra i consulenti del fondo Eqt, proprietario di Melita, società maltese che ha stretto un accordo commerciale proprio con Enel e Open Fiber. Alla presidenza i 5Stelle piazzano Michele Crisostomo, già caldeggiato per la presidenza di Tim. Avvocato, 48 anni, da Bari ha scalato le vette della professione. Con il suo studio Rccd è stato il legale di fiducia della Popolare di Bari, dove si è guadagnato il favore dei grillini per la causa contro la Bruxelles sulla vicenda Tercas che ha assestato un colpo alle regole Ue sugli aiuti di Stato alle banche. Di recente è stato scelto da Mediocredito centrale come consulente per l’acquisizione proprio della commissariata popolare barese.

In Poste, Matteo Del Fante è stato confermato con l’ok di tutti: nato renziano si è guadagnato i favori pentastellati fornendo la card per il reddito di cittadinanza. Alla presidenza, riservata a Palazzo Chigi, resta Bianca Maria Farina, ben inserita in Vaticano e presidente di Ania, la lobby delle assicurazioni. Nel colosso degli armamenti Leonardo, viene confermato l’ex banchiere Alessandro Profumo, bersagliato da una parte dei 5S perché imputato a Milano per la contabilizzazione dei derivati di Mps. Alla presidenza i 5Stelle si sono intestati Luciano Carta, ex capo di stato maggiore della Finanza e oggi alla guida dell’Aise (i servizi segreti).

I 5Stelle hanno indicato in Mps Guido Bastianini, ex Capitalia e Carige (dove è resistito solo un anno). A loro è spettata anche la scelta alla guida di Terna e Enav, per i quali si è deciso di pescare nell’unica fucina di manager considerati degni di fiducia: le municipalizzate romane. Da Acea Stefano Donnarumma si sposta in Terna. Scelto dalla sindaca Raggi nel 2017, non ha sfigurato in azienda dove fu sponsorizzato da Marcello De Vito e l’avvocato Luca Lanzalone, poi arrestati nell’inchiesta sullo stadio della Roma (Donnarumma, indagato, è stato poi archiviato). Già nella Adr dei Benetton e in buoni rapporti con il costruttore Francesco Gaetano Caltagirone è molto ascoltato dai 5Stelle in tema di nomine. In Enav i 5Stelle piazzano Paolo Simioni, l’uomo che ha gestito il concordato dell’Atac evitando il collasso della municipalizzata dei trasporti, indicato a suo tempo dall’ex assessore Massimo Colomban e in buoni rapporti con Beppe Grillo. La presidenza va a Francesca Isgrò, amministrativista dello studio Orrick ex cda di Poste dove fu indicata dal governo Gentiloni pare su indicazione di Luca Lotti e Denis Verdini. A proposito di renziani: lo statista di Rignano ha cercato di piazzare altri amici di vecchia data. Dall’ex ministra Federica Guidi all’ex deputato Ernesto Carbone. I maligni raccontano che nelle trattative avrebbe fatto capolino anche il nome Alberto Bianchi, il fundraiser del fiorentino indagati nell’inchiesta fiorentina sulla fondazione Open.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione