Bookcity Milano

Milano, Nino Di Matteo presenta il libro “Il patto sporco” al Teatro Elfo Puccini

17 Novembre 2018

Oggi, 17 novembre, alle ore 16 a Milano, al Teatro Elfo Puccini, Saverio Lodato e Nino Di Matteo presentano Il Patto sporcoedito da Chiarelettere, il libro-testimonianza del pm “più minacciato d’Italia”. All’incontro parteciperanno il direttore del Fatto Marco Travaglio, Loris Mazzetti, Lunetta Savino e Carmelo Galati.

Nell’intervista a Saverio Lodato, il sostituto procuratore del processo sulla trattativa Stato-mafia ricostruisce le tappe rilevanti di uno dei capitoli più oscuri della storia repubblicana, conclusosi con la storica sentenza di condanna della Corte d’Assise di Palermo. La pronuncia dell’aprile scorso ha riconosciuto l’esistenza della trattativa tra “pezzi deviati” delle istituzioni e Cosa Nostra. E ha affermato la colpevolezza, per aver intimidito i Corpi dello Stato con la minaccia di altre stragi, di tutti i protagonisti: gli ex vertici del Ros Mario Mori e Antonio Subranni, l’ex senatore Dell’Utri – per Di Matteo “cinghia di trasmissione” tra le istanze di Cosa Nostra e il Governo Berlusconi –, Antonino Cinà, medico fedelissimo di Totò Riina, l’ex capitano dei carabinieri Giuseppe De Donno, il boss Leoluca Bagarella.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione