Par condicio

Il candidato Pd si fa lo spot su Rai Italia durante Sanremo e l’azienda fischietta

Il medico Nestico sfrutta la Mannoia sul canale estero

8 Febbraio 2018

Durante la pubblicità del Festival di Sanremo, l’unico evento che richiama ascolti anche oltre confine, Rai Italia (ex Rai Mondo) trasmette lo spot del concerto a New York di Fiorella Mannoia il prossimo 23 febbraio, ma in realtà è un messaggio di propaganda elettorale pagato da Pasquale Nestico, candidato del Pd nella circoscrizione Nord e Centro America. “Un italiano al servizio degli italiani all’estero”. Il medico di origini calabresi non poteva scegliere momento migliore per catturare un pubblico numeroso seppur violando la par condicio.

Il caso viene denunciato da Leonardo Metalli, già volto del Tg1, il rivale di Nestico con la lista Maie. La sempre vigile Autorità di garanzia per le Comunicazioni – quella che intendeva imporre la par condicio ai giornalisti per imbavagliarli e che forse ignora i seggi eletti all’estero – stavolta non dice niente e da Viale Mazzini nessuno si scusa con i telespettatori fuori dall’Italia.

Ma chi è Nestico? Lo racconta egli stesso nella sua biografia-agiobiografia: “Figlio di Aurelio e Concetta, nasce il 6 maggio 1945 a Isca Ionio, in provincia di Catanzaro. Cresce in una famiglia di lavoratori, dove il padre si occupa di provvedere alle esigenze familiari lavorando duramente come muratore; anche Pasquale a soli 13 anni inizia a lavorare dato che all’epoca al sud non esistevano limiti di età. (…) Nel 1985 Pasquale apre da solo il suo primo studio medico, il “Cardiovascular Center” in Sud Filadelfia. Nel 1990 viene promosso a professore associato e nel 1996 è professore. Attualmente lavora nel secondo studio privato che ha aperto, il Nestico Medical Building, gestito insieme ad altri colleghi di talento”. Ora è pronto per un seggio al Senato.

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