www.ilfattoquotidiano.it/premium

Ecco Premium, un nuovo modo di leggere il Fatto

Il giornale ogni giorno sui vostri pc, smartphone e tablet: basta soltanto un clic

27 Aprile 2016

Tutti i giornali stanno cercando di intercettare i propri lettori che si spostano dalla carta al digitale: molti hanno provato ad alzare barriere per far pagare quei contenuti che prima davano gratis o hanno sperimentato vie di mezzo (alcuni articoli gratis, ma se ne guardi troppi paghi). Il Fatto Quotidiano ha scelto un altro approccio: da ieri è online il Fatto Social Club, che segue una filosofia fondata su due punti. Primo: il Fatto è una comunità, non un prodotto, e abbiamo creato molte occasioni di incontro per i suoi membri (eventi, i corsi di giornalismo, le riunioni di redazione in streaming, gli sconti per spettacoli e prodotti della galassia del Fatto) e per sostenere il nostro lavoro, con le nuove formule di sottoscrizione, dal Sostenitore al Partner al Socio di Fatto.

Il secondo pilastro su cui si regge il Fatto è quello dei contenuti: inchieste, scoop, analisi, le nostre firme. Invece di togliere, abbiamo deciso di aggiungere: visto il suo grande successo, il sito ilfattoquotidiano.it diretto da Peter Gomez continuerà a offrirvi news sempre aggiornate, approfondimenti, blog e video durante tutta la giornata. La novità è che adesso nasce una sua nuova sezione: su Premium, saranno subito consultabili (già a mezzanotte) i contenuti del giornale in edicola, approfondimenti ulteriori e – in generale – tutti quei contenuti che pensiamo possano giustificare un impegno economico da parte dei lettori. Perché – come sapete – la pubblicità non basta come fonte di ricavo, neppure in digitale: essere indipendenti ha un prezzo, spesso elevato, gli inserzionisti sono molto sensibili e alcuni ci mettono un secondo per togliere la pubblicità se non gradiscono gli articoli che parlano di loro.

Molti lettori, in questi anni, lamentavano che fosse un po’ scomodo accedere all’edizione digitale del giornale cartaceo: finora bisognava scaricare il pdf dal sito e guardarlo con uno sfogliatore dal pc oppure – da tablet e smartphone – accedervi tramite la App MIA. In entrambi i casi era impossibile condividere gli articoli dell’edizione cartacea sui social network o commentarli. Abbiamo deciso di rispondere alle sollecitazioni ricevute creando Premium: che è a tutti gli effetti una sezione del sito, ma senza pubblicità e con un ordine di visualizzazione che replica lo spirito dell’edizione cartacea. In alto non troverete le notizie più fresche (per quelle c’è sempre ilfattoquotidiano.it) ma le nostre esclusive, l’editoriale del direttore Marco Travaglio, le rubriche delle firme e gli editoriali. Scorrendo la pagina c’è poi Insider, il nostro servizio esclusivo di notizie e rumors dai palazzi, curato da Carlo Tecce, e il resto degli articoli più importanti del giornale in edicola. Grazie alla flessibilità del digitale, potremo poi arricchire l’offerta con dossier (se volete capire il referendum di ottobre, su Premium troverete sempre approfondimenti e analisi), versioni più estese di articoli o interviste e tanto altro. Chi è abbonato, dopo il log in, vedrà gli articoli Premium integrali. Gli altri potranno vedere soltanto titolo e prime righe.

Sappiamo che nessuno legge più un giornale dall’inizio alla fine, gli abbonati potranno quindi iscriversi alle nuove newsletter che assicurano di non perdere niente di importante: la rubrica delle firme nella pagina dei commenti (quella che trovate ogni giorno in Piazza Grande), Mojito (un pezzo light per chiudere la giornata), Insider, È la stampa bellezza (notizie e blog più importanti del sito) e, ovviamente, In Edicola, con gli articoli disponibili sulla prima pagina di Premium. Buona lettura, ci vediamo su Premium.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione